Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Tracciato autostradale, Bellumori: «Valuteremo eventuali azioni da intraprendere»

CAPALBIO – Anche il comune di Capalbio, e non solo quello di Orbetello, è interessato dal percorso della A12 nella “variante a monte del massiccio di Orbetello”. A ricordarlo lo stesso sindaco di Capalbio, Luigi Bellumori, che in una nota commenta la delibera della « Giunta Provinciale che esprime parere contrario sulla proposta di corridoio del tratto Fonteblanda-Ansedonia (lotto 5B) dell’autostrada A12 in affiancamento alla ferrovia con variante a protezione dei centri abitati e assoluta contrarietà sul progetto definitivo in sovrapposizione all’attuale Aurelia».

«Nulla di nuovo rispetto al passato – prosegue Bellumori -. La Giunta Provinciale sembrerebbe apprezzare ritenendola meritevole di approfondimento, la variante a monte del Massiccio di Orbetello che per 9,5 Km interessa anche il Comune di Capalbio zona del Giardino e piana appoderata ricompresa fra la statale Aurelia e la strada Provinciale Pedemontana. Seppur singolare è che la Giunta Provinciale nulla abbia rilevato rispetto al fatto che il lotto 5B interessa anche il comune di Capalbio e non solo quello di Orbetello a cui il lotto invece si riferisce, è utile rilevare che l’Esecutivo presieduto da Marras abbia indicato come mediazione l’ipotesi del preliminare approvato con delibera CIPE del 2008. Nei prossimi giorni la Giunta Comunale di Capalbio, anche in relazione del ricorso già promosso dalla Provincia di Grosseto, valuterà con gli Uffici competenti, confrontandosi con le componenti consiliari e territoriali, le eventuali azioni da intraprendere».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.