Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

I ragazzi delle scuole medie imparano le tecniche di rianimazione

Più informazioni su

FOLLONICA – Nei mesi di Marzo e Aprile gli studenti delle classi terze delle medie follonichesi sono stati e saranno impegnati in una serie di incontri organizzati dagli “Amici del cuore Alta Maremma Onlus” che, in collaborazione con la farmacia comunale, insegneranno loro le tecniche di rianimazione cardio-polmonare in modo da poter intervenire al più presto in caso di arresto cardiaco. La tecnica di rianimazione cardiopolmonare, cioè il massaggio cardiaco e la respirazione artificiale, saranno insegnati da Stefano Bechi, cardiologo e presidente dell’Associazione e da Stefano Barbadori, medico del 118.

I medici, nella spiegazione della tecnica di rianimazione, si avvarranno di un kit composto da un manichino gonfiabile che ha un meccanismo integrato a scatto per lo svolgimento corretto delle compressioni su adulti e bambini, con il supporto un DVD istruttivo e un manuale sulla respirazione cardiopolmonare. I 100 kit, che i ragazzi potranno portare a casa per divulgare tra familiari e amici le modalità di intervento, sono stati acquistati dalla Farmacia Comunale della città, che ha contribuito in modo determinante al progetto.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.