Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Solidarietà alla comunita di Sant’Anna di Stazzema e sconcerto per l’archiviazione del procedimento

GROSSETO – Solidarietà e vicinanza ai superstiti e ai familiari delle vittime dell’eccidio di Sant’Anna di Stazzema. E sconcerto per l’archiviazione del procedimento.

Il sindaco Emilio Bonifazi e la Giunta comunale di Grosseto, con una delibera approvata nella seduta di ieri, hanno voluto unirsi allo sdegno manifestato, a più riprese e da più parti, per la sentenza emessa dalla Procura di Stoccarda sulla strage del 1944, quando le truppe tedesche uccisero 560 persone, in gran parte bambini, donne e anziani.

“La città di Grosseto non dimentica e si stringe intorno agli amici di Sant’Anna di Stazzema, in un simbolico abbraccio di speranza e di giustizia – dice il sindaco Emilio Bonifazi -. Proprio questo pomeriggio alla Cittadella dello studente verrà ricordato, con il libro di Paolo Pezzino, quel drammatico evento che ha segnato per sempre la memoria storica del nostro Paese. E il Comune di Grosseto intende unirsi a quanti hanno espresso solidarietà alla comunità di Sant’Anna, inviando la delibera di Giunta al sindaco di Stazzema, Michele Silicani. L’abbraccio tra il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Presidente della Repubblica federale tedesca Joachim Gauck ben sintetizza il messaggio di pace che vogliamo fare nostro. Un messaggio che, per andare oltre il dolore di quanti hanno vissuto quegli eventi luttuosi, deve essere accompagnato da un processo che renda giustizia rispetto a tante efferatezze, odio e barbarie”.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.