Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

25 equipaggi, 12 nazioni: al via a Castiglione il campionato europeo soling

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Il Club Velico Castiglione della Pescaia torna a ospitare una grande regata internazionale e lo fa con la classe Soling, che da anni ha proprio nel mare della Maremma uno dei punti di riferimento a livello mondiale grazie alla qualità del suo campo di regata. Il Club Velico Castiglione della Pescaia ospita infatti dal 28 marzo al 3 aprile il Campionato Europeo 2013, dopo che nel 2005 ospitò un’indimenticabile edizione del Campionato del Mondo e nel 2002 un’altra edizione del Campionato Europeo. Al Campionato sono iscritti 25 team da 12 nazioni: Austria, Brasile, Canada, Spagna, Germania, Ungheria, Italia, Olanda, Norvegia, Slovenia, Ucraina e Stati Uniti.

Il Campionato inizierà giovedì 28 marzo con due giornate dedicate alle stazze. Sono nove le prove in programma, a partire da sabato 30 marzo, che saranno disputate agli ordini del Comitato di Regata presieduto dal follonichese Carlo Tosi e che conterà sugli ufficiali di regata Luciano Gavazzi, Sonia Andrei, Mauro Vichi, Fabrizio Menghetti. La Giuria Internazionale sarà presieduta dal belga Guido Piessens. La Commissione di Stazza sarà diretta dall’italiano Paolo Luciani.

Il Campionato Europeo Soling è organizzato da un Comitato ad hoc costituito in seno al Club Velico Castiglione della Pescaia presieduto da Maurizio Bartolozzi. Preziosa la collaborazione del personale del CVCP e del consiglio direttivo, che ringrazia anche i soci volontari che hanno prestato la loro opera nella preparazione del Campionato.

“Siamo orgogliosi di ospitare ancora una volta un grande evento della classe Soling, a cui siamo particolarmente affezionati  – ha dichiarato il presidente del CVCP Maurizio Bartolozzi -, abbiamo lavorato al meglio per offrire ai regatanti e alla cittadinanza di Castiglione della Pescaia un grande spettacolo, a terra e in mare. Ringraziamo l’Amministrazione Comunale di Castiglione, il Cantiere Navale Castiglione, gli Amici della Vela, lo sponsor unico Roberto Ricci Design e i partner Heineken, Consorzio Olio Extravergine d’Oliva Toscano, TIM Linea Attiva”.

“E’ con grande piacere che l’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia accoglie questo importante evento – dice il vice sindaco Elena Nappi -. Avendo dato il Patrocinio con relativo contributo a questa manifestazione, abbiamo voluto sottolineare la nostra intenzione a sostenere appuntamenti sportivi di questo calibro lavorando nella direzione della continuità anche per gli anni a venire. A questo fine e con lo scopo di dare una solida base di partenza agli operatori portuali e alle attività legate alle imbarcazioni, il Comune sta effettuando analisi di carotaggio sul fondale del porto per consentire, prima possibile, la realizzazione di escavazioni finalizzate ad aumentare la profondità dei fondali per ospitare barche di grande pescaggio. Questo consentirà, oltre ai chiari vantaggi che ne trarranno gli operatori, di poter ospitare manifestazioni sempre più importanti di carattere internazionale che potranno servire da stimolo per il settore turistico del nostro paese in quell’ottica di destagionalizzazione che la nostra Amministrazione sostiene. Vorrei infine ringraziare gli sponsor locali che hanno dimostrato attenzione per questo evento, in particolare Roberto Ricci Designs e il Consorzio Olio Extravergine d’Oliva Toscano”.

La classe Soling è una barca a chiglia di tre persone dalle caratteristiche molto sportive. Lunga 8,15 metri per 1035 Kg di peso, è stata classe olimpica dal 1972 al 2000 ed è stata frequentata da alcuni dei più grandi campioni della vela mondiale, tra cui i plurimedagliati olimpionici Torben Grael e Jochen Schuemann. Vanta una buona flotta attiva in Europa e americhe e a Castiglione della Pescaia ha una delle flotte più attive in Italia, che sarà presente all’Europeo 2013 con tre equipaggi locali in regata per i colori del CVCP.

Tra i 25 equipaggi iscritti al Campionato figurano quattro ex campioni del mondo: il tedesco Roman Koch, vincitore proprio a Castiglione della Pescaia nel 2005, lo sloveno Bostjan Antoncic, il canadese Peter Hall e il brasiliano George Nehm. Tra i favoriti anche il tedesco Karl Haist, l’olandese Rudy Den Outer e l’ucraino Yushko, che può contare come tattico su Serguey Pichugin, già campione europeo negli anni del Soling classe olimpica.

Il Campionato Europeo Soling ha in programma nove prove da sabato 30 marzo a mercoledì 3 aprile, con partenza alle ore 13 di ogni giornata. Tra gli eventi collaterali segnaliamo la cerimonia d’inaugurazione prevista sulla terrazza dello Yacht Club Castiglione della Pescaia alle 18:30 di venerdì 29 marzo, il cocktail presso Bar Skipper domenica 31 marzo e la cena di gala prevista martedì 2 aprile all’Hotel Miramare.

L’evento è organizzato dal Club Velico Castiglione della Pescaia, in collaborazione con Cantiere Navale Castiglione della Pescaia e Amici della Vela, che hanno fornito gli ormeggi nel porto canale, e l’Amministrazione Comunale di Castiglione della Pescaia. Sponsor dell’evento è Roberto Ricci Design. Partner sono Heineken, Consorzio Olio Extravergine d’Oliva Toscano e TIM Linea Attiva.

Il Campionato potrà essere seguito live sulla pagina Facebook del CVCP: www.facebook.com/

www.cvcp.it

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.