Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Vella: contro l’erosione serve una soluzione unitaria

Più informazioni su

SCARLINO – «Il Golfo di Follonica, alla stregua di un qualsiasi grande fiume che ha un’Autorità di bacino vigilante, è una unità fisiografica unica e come tale va considerata sotto tutti gli aspetti». Antonino Vella torna a parlare di erosione e problemi legati alla costa e lo fa rivolgendosi ai sindaci di tutti comuni del Golfo. «I confini politici in mare non valgono per cui tutto ciò che viene proposto ed attuato in una qualsiasi parte del Golfo si riverbera, positivamente o negativamente, su altre parti distanti anche chilometri» prosegue.

«A più riprese ho cercato di far capire che per la salvaguardia delle spiagge è necessario studiare un progetto unitario (da Punt’Ala a Piombino) – continua Vella – da realizzare in modo progressivo per mettere in sicurezza, oltre al centro abitato, anche le dune ed i tomboli residui. Solo quando i quattro comuni (Piombino, Follonica, Scarlino, Castiglione della Pescaia) e le due provincie (Livorno e Grosseto finché esisteranno) si troveranno ad affrontare i problemi comuni, che non sono solo legati alle spiagge, sotto una unica Entità sovra comunale (Autorità del Golfo), si potrà affrontare e trovare soluzioni alle molteplici esigenze comuni».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.