Artefacto: a Grosseto arriva una mostra di street art

icona arte cultura

GROSSETO – L’associazione artistico-culturale Artefacto (Wall-Design,Street-Art,Writing Project.) presenta URBAN DEVICE EXPO, un evento curato in collaborazione con il CEDAV – Fondazione Grosseto Cultura e con il Comune di Grosseto, che si terrà presso la sala espositiva del Cedav in via Mazzini 97, nei giorni 22, 23 e 24 marzo 2013 (apertura dalle 16 alle 20).

Il giorno dell’inaugurazione, venerdì 22 marzo alle 17, verrà presentato il catalogo “Opere e Artisti della manifestazione Urban Device”, un progetto di riqualificazione urbana che nell’estate del 2012 Artefacto e la Provincia di Grosseto hanno sviluppato nella Cittadella dello Studente di Grosseto, decorando completamente alcune facciate esterne degli edifici scolastici, grazie soprattutto all’intervento di giovani artisti locali e stranieri.

L’evento presenta il progetto con un esposizione fotografica che documenta il lavoro degli artisti, le loro opere e i progetti-bozzetti preparatori, tutto accompagnato da una performance di pittura dal vivo: si esibiranno Sera, Dario Vella, Mad Kime, Destroy.

Cosa è Urban Device

Nato dall’esigenza di donare nuova veste a una zona di pubblica funzione, la Cittadella dello studente di Grosseto – un intero quartiere dedicato al polo liceale della città e ai numerosi istituti superiori e sportivi – il progetto URBAN DEVICE ha promosso e diffuso la conoscenza di una controversa espressione artistica di portata mondiale (la street art e l’arte dei graffiti) e dotato la città di una serie di opere realizzate in cantiere aperto e studiate per coinvolgere e affascinare chiunque viva la quotidianità locale.

Hanno partecipato al progetto dodici fra i migliori esponenti del Writing, italiano ed europeo: a rappresentare l’Europa sono venuti l’olandese ZEDZ e il tedesco MR. FLASH, mentre per l’Italia hanno lavorato i locali SERA e KIME, i veneti JOYS e PEETA, il bolognese DADO, i piemontesi KORN, MR. FIJODOR e TRULY DESIGN, ed infine i fiorentini ETNIK e DUKE1.

Informazioni:

info@associazione-artefacto.orgwww.associazione-artefacto.org

Centro Documentazione Arti Visive Via Mazzini 99 – 58100 Grosseto – tel 0564.488547;

http://cedav.comune.grosseto.it/cedav@gol.grosseto.it

 

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI