Cultura

L’Odissea di Mario Perrotta al teatro degli Industri

teatro industri

GROSSETO – Venerdì 22 marzo alle 21 un Telemaco inedito nello spettacolo scritto da Mario Perrotta e prodotto dal Teatro dell’Argine. Agli Industri appuntamento con la stagione teatrale del Comune di Grosseto e Fondazione Toscana Spettacolo.

Va in scena domani, venerdì 22 marzo alle 21 al Teatro degli industri di Grosseto l’Odissea di Mario Perrotta. Uno spettacolo scritto e interpretato dallo stesso Perrotta con musiche originali eseguite dal vivo da Mario Arcari e Maurizio Pellizzari. L’appuntamento è organizzato dal Comune di Grosseto e dalla Fondazione Toscana Spettacolo nell’ambito della Stagione teatrale 2012/2013.

Lo spettacolo: Nella grande ed epica storia di Ulisse, nel suo viaggio ventennale tra le famigerate fatiche, i mostri, Polifemo, le sirene e Circe, emerge da una parte la figura del condottiero, e dall’altra la cara Penelope e la sua isola scogliosa, quell’Itaca da raggiungere nuovamente e riconquistare sotto le mentite spoglie di mendicante. Un posto nel cuore dei lettori lo occupa anche il cane di Ulisse, Argo, che, impazzito per la felicità di aver ritrovato il padrone, muore d’infarto. Ecco, in questa carrellata non compare il nome di Telemaco, il figlio che non ha mai conosciuto il padre se non per le sue gesta in battaglia, di guerriero giusto e mai domo, di condottiero invincibile. Un figlio che si sente inferiore e in debito perenne con il celebre e imponente padre.

Un padre eroe pesa, eccome. Mario Perrotta – importante la sua esperienza teatrale con il viaggio Italiani cincali, sugli italiani emigrati in Belgio, e con La Turnata, sull’emigrazione in Svizzera – colma questo vuoto e, attraverso una narrazione intrisa di autobiografismo, incentra il suo racconto su questo ragazzo poco più che ventenne, che è vissuto nell’ombra del padre, un padre assente che ha seguito la sua alta missione collettiva, dimenticandosi gli affetti privati.

Biglietti I biglietti sono in vendita il giorno dello spettacolo al botteghino del Teatro degli Industri dalle 16 alle 21. Per tutti i successivi spettacoli in cartellone è attiva la prevendita dei biglietti nelle rivendite autorizzate box office o via web sui siti www.boxol.it e www.boxofficetoscana.it.

Informazioni Teatro degli Industri, via Mazzini, Grosseto – teatrincitta@comune.grosseto.it.

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI