Da Tiburzi a San Guglielmo: escursioni tra storia e natura per conoscere la Maremma

trekking_bandite

GROSSETO – L’associazione Terramare, con il patrocinio della Provincia di Grosseto,  propone per la stagione primaverile 2013 un programma di escursioni e trekking alla scoperta di luoghi e storie legate a personaggi divenuti simbolo della Maremma. Combinare lo sport con la salvaguardia ambientale e la promozione sociale, cercando di educare le persone all’attività motoria e all’esplorazione del territorio in completa armonia con l’ambiente circostante è la sfida più importante di Terramare.

In tutto sono 4 appuntamenti, da marzo a giugno 2013, dedicati a 4 personaggi della Maremma, in 4 comuni del territorio provinciale. Ogni appuntamento sarà condotto dalle guide escursionistiche ambientali di Terramare e prevede la collaborazione di altre associazioni e aziende del territorio. Il  tutto sarà come sempre accompagnato da immancabili momenti conviviali, con merende e degustazioni.

“Quest’anno – afferma Maurizio Zaccherotti, presidente di Terramare –  abbiamo deciso di dare vita ad un programma di escursioni che toccasse più territori della provincia di Grosseto, per scoprirne i segreti, le leggende, i luoghi incontaminati e assaporare i sapori della tradizione. L’obiettivo di Terramare è infatti quello di valorizzare il territorio attraverso lo sport e lo stare insieme condividendo momenti di avventura e di riflessione”.

“La Maremma Toscana possiede un corposo patrimonio di leggende e storie – dichiara Gianfranco Chelini, assessore provinciale al Turismo – che possono essere una interessante attrattiva turistica, valorizzando ulteriormente un territorio che ha mantenuto intatto il suo fascino, grazie a politiche di conservazione che ci consentono, oggi, di essere una delle province d’Italia di maggior pregio ambientale. Un progetto che si sposa bene con l’idea della vacanza che diventa sempre più esperienziale. L’iniziativa dell’associazione Terramare è interessante anche per gli abitanti della provincia di Grosseto, che possono così riscoprire la propria terra attraverso un’esperienza divertente ed educativa.”

Ecco il programma:

23 MARZO
Escursione al Romitorio di San Guglielmo di Malavalle (Castiglione della Pescaia), in collaborazione con l’associazione culturale Nesso.

27 APRILE

Escursione al Pozzo del Tiburzi (Magliano in Toscana), in collaborazione con Az. Agricola Bosco Felice.

25 MAGGIO

Escursione ai ruderi dell’Eremo di San Pellegrino (Cana, Roccalbegna), in collaborazione con l’Az. Agricola Biologica Villa Patrizia.

29 GIUGNO
 Escursione nel Parco della Maremma (da Talamone, Orbetello), in collaborazione con l’Ente Parco Regionale della Maremma

Per prenotare: 3402600957 – 3316463193

 

Più informazioni
commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI