Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A scuola di Solidarietà: il progetto degli studenti per la città che vorrebbero

Più informazioni su

FOLLONICA – «Quest’anno gli studenti dell’Istituto Comprensivo Follonica 1, scuola Primaria “Domenico Cimarosa”si sono misurati con un’ esperienza nuova: andare a scuola di solidarietà con i volontari del coordinamento interparrocchiale delle opere caritative “Monsignor Vivaldo”». A raccontare l’esperienza formativa degli studenti l’insegnante Rita Orlandini che racconta così il progetto “Solidarie-età”: «Si sono svolti quattro incontri in classe, ricchi di giochi e storie per capire che essere solidali ci aiuta a vincere le paure e a sentirsi sempre protetti dalla vicinanza di persone che ci accolgono come siamo, senza alcuna distinzione di razza, ceto sociale o credo religioso; poi è seguita una visita al centro di via Serri che ha visto i ragazzi delle quarte e delle quinte entusiasti di portare biglietti e disegni di ringraziamento ai volontari».

A questo incontro ha partecipato il sindaco Eleonora Baldi alla quale è stato consegnato un cartellone realizzato in classe dal titolo “La nostra città ideale” che conteneva tutti i “consigli” dei giovanissimi sui servizi che Follonica dovrebbe fornire ai suoi cittadini per migliorarne la vita. Il sindaco si è detta particolarmente colpita dalla serietà del lavoro svolto dagli alunni.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.