Attualità

Interruzione sulla Siena-Grosseto: da domani rallentamenti e ritardi per gli autobus

tiemme bus 2

GROSSETO – Da domani, venerdì 15 marzo, sarà in vigore la chiusura provvisoria della SS223 di Paganico (E78) nel comune di Monticiano, in provincia di Siena, con conseguenti rallentamenti e ritardi per la tratta di Tpl Siena-Grosseto e viceversa. I lavori riguarderanno entrambe le direzioni di marcia per consentire il ripristino definitivo della sede stradale, interessata da un movimento franoso al km 44,700, nel territorio comunale di Monticiano. La conclusione dei lavori è prevista per venerdì 22 marzo ma i tempi potrebbero variare in base alle condizioni meteorologiche.

«Inevitabilmente lo svolgimento dei lavori comporterà dei ritardi rispetto ai normali tempi di percorrenza della tratta Grosseto-Siena e viceversa, indipendenti dalla nostra volontà – spiega Marco Simiani, Presidente di Rama Mobilità –. Come tutti gli altri automobilisti dovremmo infatti seguire un percorso alternativo: per questo motivo ci appelliamo fin da ora nei confronti di Anas per rispettare i tempi di conclusione previsti e cercare di ridurre al minimo i disagi per i nostri utenti e tutti gli altri automobilisti. Come azienda monitoreremo costantemente la situazione, pronti a valutare eventuali alternative ai percorsi che dovremmo effettuare».

La situazione della viabilità nella provincia di Grosseto è tuttora complessa anche per quanto riguarda il tratto di SP 94, interrotto in prossimità del ponte sul fiume Albegna, interessato dal tragico crollo del novembre 2012 in cui persero la vita tre dipendenti di Enel. «Dopo gli ultimi sviluppi che hanno portato al pronunciamento del Collegio Peritale del Tribunale desideriamo appellarci per sbloccare il più rapidamente possibile una situazione che crea numerosi disagi per la nostra utenza – aggiunge Simiani -. Tuttora è impossibile raggiungere le località di Marsiliana e Sant’Andrea se non attraverso una viabilità alternativa che allunga di molto i tempi di percorrenza. Assieme alla Provincia di Grosseto abbiamo introdotto servizi alternativi, specie attraverso l’introduzione di una corsa bis in servizio in uscita da scuola per gli studenti della zona che frequentano le scuole di Grosseto. I tempi di percorrenza sono però molto più lunghi del consueto”.

“Per questo oggi (giovedì 14 marzo) – conclude Simiani – ho effettuato un sopralluogo nella zona per trasmettere tutta la nostra solidarietà agli abitanti della zona, nella speranza che i lavori di ripristino, già affidati dalla Provincia di Grosseto, possano ripartire il più rapidamente possibile. La popolazione della zona, così già duramente colpiti dai tragici fatti dell’alluvione dello scorso novembre, merita profondo rispetto e attenzione anche attraverso il ripristino di un’adeguata viabilità”.

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI