Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scarlino “spinge” sul Porta a Porta: al via la raccolta anche nella zona della Botte

SCARLINO – Coseca Spa e Comune di Scarlino hanno concordato l’inizio del servizio di raccolta porta a porta anche per la località La Botte, che è iniziato due giorni fa.

Il Porta a porta a Scarlino Scalo, iniziato con il progetto “ricicliamoli comodi” e finanziato da Ato, ha comportato il raggiungimento del 70% di raccolta differenziata, e ciò ha stimolato ulteriormente l’amministrazione ad ampliare l’area oggetto di raccolta spinta, inserendo nel progetto anche la località “Le Case” e per ultima la zona industriale “La Botte”.

Naturalmente per avviare il porta a porta è stato necessario formalizzare una ordinanza per togliere i cassonetti stradali, fornire alle attività commerciali i bidoncini necessari, che dovranno essere esposti nei giorni di raccolta, e anche stabilire specifiche disposizioni per il conferimento .

I passaggi sono organizzati come segue: il martedì e venerdì sarà raccolto il rifiuto indifferenziato; il lunedì la carta; il mercoledì e sabato l’organico; il giovedì il multimateriale (plastica, lattine e tetrapak). Ogni 15 giorni, di giovedì, sarà raccolto il vetro.

L’ordinanza formalizza anche la conclusione della fase sperimentale del porta a porta in tutto il territorio scarlinese nel quale è stato attivato, fase che si concluderà il 31 agosto 2013.

Dal 1 settembre 2013, quindi, saranno applicate anche le sanzioni amministrative, le multe, previste dalla legge.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.