Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Escursione in bicicletta per conoscere le vecchie ferrovie dimenticate

Più informazioni su

FOLLONICA – Le vecchie ferrovie dismesse saranno al centro di una serie di eventi che coinvolgeranno anche il mondo sportivo. In occasione della VI° giornata nazionale delle Ferrovie Dimenticate promosse da Co.Mo.Do (Confederazione Mobilità Dolce) per il recupero a fini turistici delle infrastrutture territoriali dismesse, l’Associazione FIAB – Grosseto ciclabile, con il patrocinio anche del Comune di Follonica e la collaborazione di Freebikers Pedale follonichese, organizza due appuntamenti correlati.

Da oggi 13 marzo al 17 a Follonica, all’ex Casello Idraulico di Via Roma, “Dalle strade ferrate alle vie verdi” esposizione di foto del paesaggio, delle locomotive, stazioni ferroviarie, caselli, cartoline storiche, tavole di progetti e studi di architettura e ingegneria dell’antica linea ferroviaria. Ad integrare l’esposizione, un plastico di sette metri della linea ferroviaria, ricostruita fedelmente da Andrea Luschi (con miniature di locomotive in funzione). Completano la mostra, disegni e pitture sul tema prodotte dai soci dell’associazione AGAF (Associazione Grossetana Arti Figurative). Orario di apertura: da mercoledi a venerdi: 16,00 – 19,00. Sabato e Domenica 10,00 -19,00. Visite in altri orari su prenotazione.

Il secondo appuntamento è organizzato per domenica 17 marzo: “Sulle tracce della ferrovia Massa – Follonica in MTB” : Cicloescursione in mountain bike sul tracciato della ferrovia dismessa tra Follonica e Massa Marittima- iniziativa promossa da FIAB Grossetocicabile con l’adesione di Legambiente, UISP Lega Ciclismo Grosseto, FreeBikers-Pedale Follonichese e Cooperativa Sociale il Nodo.

Il gruppo dei partecipanti si troverà a Follonica in Piazza della Stazione alle ore 9.00: un passaggio all’Ex Casello idraulico di Via Roma (con il saluto del sindaco Eleonora Baldi) per poi partire alle ore 9.30 da piaza XXV Aprile davanti al vecchio pontile: il fondo asfaltato lascerà spazio a strade di campagna fino a Valpiana, dove avrà inizio uno dei tratti più suggestivi dell’intero percorso con un lungo passaggio sull’antico sedime ferroviario verso Ghirlanda, capolinea della vecchia ferrovia Massa-Follonica. Il viaggio di ritorno si concluderà alla Stazione di Follonica verso le 16.30.

Il percorso si snoda per circa 50 Km totali, da percorrere esclusivamente con mountainbike e la partecipazione è aperta a tutti. Grazie al progetto Trenobicitreno del Comune di Follonica e gestito dalla Cooperativa Sociale Il Nodo, in esclusiva per la giornate delle Ferrovie dimenticate, sarà possibile prenotare una delle quindici biciclette mountain bike del progetto.

Per informazioni, adesioni e prenotazioni:

www.infomaremma.cominfo@grossetociclabile.it Tel. 3292157746

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.