Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Ladri al cimitero, furti tra le tombe alla ricerca di rame

Più informazioni su

SANTA FIORA – 20 vasi di rame, di quelli che si trovano di fronte ai fornetti o sulle tombe. È l’ennesimo furto di ladri senza più ritegno che non si vergognano neppure a “rubare ai morti” come si diceva una volta quando questo sembrava il massimo dello spregio. Il furto è stato scoperto un paio di giorni fa, a denunciarlo ai carabinieri il responsabile dell’ufficio tecnico del comune.

Difficile risalire all’autore, o agli autori, del furto, che comunìque è solo l’ultimo di una lunga serie in passato ad essere portati via erano state alcune croci e addirittura le lettere dei nomi strappate dal marmo.

Un mercato, quello del rame, che sembra essere particolarmente remunerativo. Il rame vecchio viene infatti venduto a 3,80 euro al chilo, quello rigenerato sale a 5 euro, mentre quello nuovo arriva ad 11. Certo, non è oro, ma in genere è molto meno rischioso da rubare, e ladri senza scrupoli che non guardano in faccia a nessuno, evidentemente, non mancano.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.