Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da MasterChef a IlGiunco.net: Tutti a tavola con Daiana, nasce la rubrica dedicata alla cucina foto

FOLLONICA – Si chiama “Tutti a tavola”, ed è la nuova rubrica di cucina de IlGiunco.net. A tenerla, intrecciando ricette e ricordi, tempi di cottura e consigli, ingredienti e piccole curiosità, quella che, a ragione, è stata definita la MasterChef della Maremma, Daiana Cecconi, che tutti hanno imparato ad apprezzare nel celebre format di cucina di Sky.

La rubrica avrà cadenza bisettimanale, e sarà, ne siamo certi, un arricchimento gustoso per il nostro giornale. «Amo la cucina Toscana – ha affermato Daiana – amo i sapori, i colori, amo la stagionalità di frutta e verdura, ma mi piace anche assaggiare i piatti tipici delle altre regioni, che spesso “rivisito” alla toscana» E questo sarà anche il tema portante della nostra rubrica, una cucina con prodotti semplici e genuini, nulla di strano, quello che in genere si trova in casa o sui banchi del mercato, perché ogni cosa, ogni piatto, per quanto “povero”, se cucinato con amore può diventare il piatto principe della vostra tavola.

Il fine è quello di dare qualche spunto a chi magari, a sera, non sa proprio cosa cucinare, o chi vuole fare qualcosa di diverso per il pranzo della domenica. Tutto questo condito con la genuinità di Daiana, che intreccerà i suoi ricordi legati a quel piatto e dispenserà consigli.

Buon assaggio a tutti voi…

Millefoglie di melanzane alla parmigiana

a cura di Daiana Cecconi

Per per 6 persone: una melanzana tonda, 400gr di pomodorini ciliegini e datterini, mozzarella del caseificio da pizza o burrata, basilico,sale e pepe, olio evo, aglio 2 spicchi, poi olio per friggere semi di arachide.

Procedimento: Tagliare la melanzana finissima e friggerla in olio d’arachide, quindi scolarla e metterla da parte su carta per assorbire l’olio in eccesso. Mettere i pomodori in una casseruola con olio e l’aglio salare e pepare, quando sono cotti passare al passaverdura e raccogliere il sugo che faremo ritirare nella stessa casseruola di cottura. A questo punto mettiamo in una teglia della carta forno e procediamo con l’assemblare la millefoglie di melanzana alternandone una fetta, poi il sugo di pomodori mozzarella e basilico fino a che non termineremo con il pomodoro,mozzarella e basilico. Inforniamo a 150 gradi fino a che non è sciolta la mozzarella e serviamo caldi. Per decorare possiamo fare anche un pesto leggero di olio e basilico che possiamo mettere sopra con un cucchiaio… e ora bambiniiiiiiiiii, a tavola si mangiaaaaaaaaaa.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.