Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Violenza sulle donne: a Grosseto la commissione pari opportunità incontra gli studenti

Più informazioni su

GROSSETO – La Commissione Pari opportunità del Comune sarà nelle scuole cittadine per parlare del ruolo della donna. «A partire da temi tanto crudi e attuali, come quello della violenza contro le donne, di cui purtroppo in questi giorni sono piene anche le pagine delle cronache locali». Affermano l’assessore alle Pari opportunità del comune di Grosseto Giovanna Stellini e la presidente della Commissione comunale Parità e Pari opportunità, Giulia Zullo  «Quello che la Commissione ha elaborato è un progetto, promosso in collaborazione con la Task force-Codice rosa dell’Asl e con l’associazione Olympia de Gouges, il cui obiettivo è sensibilizzare i giovanissimi, futuri fidanzati, compagni, mariti, padri, e le giovanissime su argomenti così forti, che crediamo debbano essere gestiti anche attraverso una campagna informativa e una riflessione approfondita a partire dai ragazzi».

«Speravamo che la crudele sorte toccata a tante donne ricordate nella festa dell’8 marzo fosse solo l’eco di un passato lontano – continuano -. Ci ritroviamo, invece, ancora una volta, forse ora più che mai, a parlare di femminicidio, di efferatezze contro le donne, di maltrattamenti e di costrizioni di cui dovremmo vergognarci un po’ tutti. A volte per non aver ascoltato, a volte per aver saputo cogliere un segnale, a volte per non aver saputo tutelare, con tutti i mezzi, il diritto inalienabile alla vita. A scelte libere di vita».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.