Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Certificare le competenze sul lavoro per ottenere un titolo di studio

Più informazioni su

GROSSETO – Verificare le competenze acquisite in ambito turistico, nella gestione del front office e dei flussi informativi. È l’obiettivo del progetto “InformEdu”, con capofila Giano Ambiente, società di formazione di Confindustria Grosseto. “InformEdu” ha avviato una innovativa sperimentazione le cui fasi prevedono: accoglienza e presentazione della procedura e degli strumenti; E-Portfolio degli apprendimenti formali, non-formali e informali; colloquio Match tra esperienze/competenze; prove di verifica test e simulazione video-registrata; validazione delle competenze; riconoscimento dei crediti.

I risultati ottenuti partecipando alla sperimentazione del progetto InformEdu permetteranno di incrementare la motivazione personale, promuovere lo sviluppo personale accrescendo l’identità professionale. Aumentando il valore sul mercato del lavoro sarà più facile spenderle in nuove occupazioni più gratificanti. Il tutto riduce la durata del percorso scolastico all’interno del sistema dell’istruzione permettendo di acquisire velocemente un diploma di istruzione superiore.

Per partecipare alla sperimentazione, che è gratuita: raccogliere copia degli attestati di partecipazione a corsi di formazione e i contratti di lavoro e scrivere a: “InformEdu – Il riconoscimento e la validazione dell’apprendimento informale e non formale nel sistema dell’istruzione”, info@informedu.it o telefonare al numero 0564.468811. On line: www.informedu.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.