Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regionali di Ginnastica: l’Artistica Grosseto fa incetta di titoli

GROSSETO – I giovani atleti della Asd Artistica Grosseto sono tornati dalle gare regionali della Federazione Ginnastica d’Italia con un ricco bottino di premi e medaglie.  Un successo, questo, che ripaga i ragazzi e i loro allenatori del tempo passato e del sudore versato in palestra. Febbraio si è concluso con gli ottimi risultati segnati nelle gare che si sono svolte a Firenze e a Montevarchi.

E’ in provincia di Arezzo che Benedetta Bilotti e Emily Gervasio, su ben 105 partecipanti, si sono classificate rispettivamente prima e seconda nella gara di 1° livello “Ginnastica per tutti”. Podio biancorosso anche nella prima fascia a squadre. La compagine formata da Alessia Busonero, Lucrezia Lippi, Bianca Mancineschi, Mariacaterina Riitano si è distinta tra tutte, ottenendo grandi applausi. Ancora oro e argento alle allieve della Asd Artistica Grosseto nella classifica assoluta seconda fascia grazie alle prestazioni sportive di Alessia Frediani e Valeria Vagaggini. Bravissime Viola Martini, prima al corpo libero e seconda alla trave, ed Antonella Labianca, seconda al corpo libero e quinta alla trave.  In terza fascia, si sono classificate prima e terza le atlete grossetane Sofia Marroni e Gaia Gallo. Ancora: ha fatto meglio di tutte la squadra di terza fascia formata da Francesca Falconi, Valentina Tamantini e Ilaria Vannuccini. Il gruppo di Ginevra Banti, Silvia Cannizzaro, Simona Daviddi, Lucrezia Filippini, Isabella Formicola, per la categoria seconda fascia a squadre, è tornata a casa, invece, con un buon settimo posto.

Da Firenze, per la gara secondo livello Gpt, sono arrivati altri importanti riconoscimenti. Mirta Fusco si è classificata terza in prima fascia. Nella seconda, classifica tutta grossetana con Linda Tropi (prima), Giulia Loucas (seconda), Camilla Tropi (quarta) ed Irene Vannuccini (quinta classificata). Condividono il gradino più alto del podio Nicole Masini e Sofia Muscari, a pari merito, per la terza fascia. Hanno dato soddisfazione agli insegnanti anche i ragazzi. Nella gara secondo livello Gpt, in prima fascia, Francesco Maggiora si è classificato primo, seguito da Marco Massai. Secondo e terzo Giacomo Carfora e Gabriele Petri nella seconda fascia. Nella terza fascia, le prime quattro posizioni sono state tutte ottenute dai nostri portacolori, nell’ordine, a partire dal primo: Pietro Stipa, Giulio Massetti, Matteo Santucci e Angelo De Meo. Lo stesso succede nel terzo livello: il primo, il secondo, il terzo e pure il quarto posto di terza fascia se li sono aggiudicati i grossetani Jacopo Bicocchi, Riccardo Fuligni, Giulio Marconi ed Emiliano Marocco.

A Montevarchi, per quanto riguarda il primo livello (prima fascia), Federico Mori ha ottenuto il quinto posto, per le squadre, quella formata da Leonardo Gervasio, Michele Ognibene, Filippo Solari è salita sul gradino più alto del podio, mentre l’argento è stato ottenuto dal gruppo di Leonardo Bellanca, Tommaso Franceschelli, Tommaso Maggiolini e Manuel Rossi. Infine, nella seconda fascia, si è distinto per le sue capacità Enea Dragoni, anche lui primo classificato nella sua categoria, mentre Federico Mori ha raggiunto un buon quinto posto.

«Siamo molto soddisfatti dei continui risultati ottenuti dai nostri giovani atleti, ma voglio ricordare che la ginnastica per tutti non è solo competizione, è un’attività fortemente educativa – spiega Fabio Nocchi, della Asd Artistica Grosseto – sta alla base di tutte le attività motorie, ma è anche una disciplina a sé stante che grazie ai suoi diversi programmi contribuisce al benessere fisico, intellettuale e sociale».

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.