Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Il Taste festeggia l’ottava edizione. In viaggio con le diversità del gusto

Più informazioni su

di Giulia Carri

FIRENZE – Giunge all’ottava edizione Taste, salone dell’eccellenza alimentare creato da Pitti Immagine in collaborazione con Davide Paolini che, dal 9 all’11 marzo, riempirà di aromi e sapori la Stazione Leopolda di Firenze. L’importante appuntamento italiano del mangiar bene, ospiterà quest’anno 280 aziende produttrici da tutte le regioni della penisola, pronte a incontrare un pubblico internazionale di esperti, cultori di cibo e tendenze di gusto. La geografia e la comunicazione del Salone sono state pensate come un menù sensoriale a tappe per accompagnare i visitatori nei luoghi e le vetrine dei prodotti selezionati.

Il Taste Tour è il vero e proprio percorso di degustazione tra le 280 aziende espositrici di tutta Italia. Taste Tools è, invece, uno spazio dedicato agli strumenti del mestiere, abbigliamento professionale e accessori per il food design. Taste Shop è il negozio dove si possono acquistare i 1500 prodotti in catalogo e le prelibatezze degustate al Salone, mentre Taste Ring è l’area del dibattito moderata dal Gastronauta Davide Paolini, dove gli esperti si scambieranno idee sul mondo del cibo e le sue tendenze.

Ampio spazio è dedicato anche ai libri con un ricco programma di incontri sulle  nuove e accattivanti proposte dell’editoria culinaria. Novità assoluta di quest’anno è la sezione internazionale dedicata alla Spagna dove il pubblico potrà gustare e conoscere specialità gastronomiche come il prosciutto Pata Negra o le conserve ittiche del Cambados. Quando sarete stanchi del Salone non temete, il piacere del gusto non si ferma alla Stazione Leopolda, ma si diffonde in tutta Firenze con gli appuntamenti di Fuoriditaste, tanti eventi enogastronomici che coinvolgeranno ristoranti, enoteche, bar, musei e  le piazze della città. Tre giorni di eventi, premiazioni, workshop per raccontare il cibo di qualità made in Italy a 360°, dalle materie prime, poi le pietanze, fino alla più raffinata pasticceria. Se amate il cibo, è il luogo giusto dove trascorrere il fine settimana.

per info: www.pittimmagine.com/en/

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.