Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Slow Food attraversa il mare: nasce la Condotta Giglio e Giannutri

Più informazioni su

ISOLA DEL GIGLIO – Promuovere un modello alimentare, rispettoso dell’ambiente, delle tradizioni e delle identità culturali, capace di avvicinare i consumatori al mondo della produzione, creando una rete virtuosa di relazioni nazionali e internazionali. Con questi obiettivi si è costituita nella Rocca Pisana di Castello la condotta Slow Food di Isola del Giglio e Giannutri che, dopo un’esperienza decennale, avrà il compito di valorizzare la ricca offerta di presidi presenti nei due territori, dal vino Ansonaco e le vigne a picco sul mare, al miele, dalle varietà di pesce ai numerosi piatti della tradizione gigliese e giannutrina.

«Il nostro impegno – spiega il fiduciario Cesare Scarfò – sarà incentrato nella salvaguardia del cibo tradizionale, sostenibile e di qualità. Per questo operiamo per tutelare la biodiversità agroalimentare e culturale del territorio. Conservando le specificità del cibo locale e delle tradizioni contadine, i saperi delle comunità possono giocare un ruolo fondamentale per proteggere gli ecosistemi e per promuovere una produzione sostenibile». Tesoriere della neonata condotta sarà Giovanni Andolfi, segretario Gianluca Brizzi.

«Dopo un lungo lavoro durato alcuni anni – spiega il sindaco di Isola del Giglio Sergio Ortelli – nasce un fondamentale tassello nell’attività di tutela e promozione del nostro territorio. Un approccio qualificato che assolverà alla funzione principale di mantenimento dell’identità e presidio del territorio».

Tra le finalità della condotta Slow Food l’educazione al gusto, all’alimentazione, alle scienze gastronomiche, la salvaguardia della biodiversità e le produzioni alimentari tradizionali ad essa collegate attraverso progetti specifici e di collaborazione con altre realtà nazionali e internazionali: le culture del cibo che rispettano gli ecosistemi, il piacere del cibo e la qualità della vita per gli uomini secondo il motto buono, pulito e giusto.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.