Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

La vita, la vecchiaia, la morte: a teatro arriva “J – Gli sguardi addosso”

Più informazioni su

MONTEROTONDO – “J – Gli sguardi addosso”, è lo spettacolo che andrà in scena domani, Sabato 2 Marzo, ore 21.00, al Teatro del Ciliegio di Monterotondo Marittimo. Lo spettacolo proposto dalla compagnia AttoDue vuole riflettere sulla vecchiaia e la morte, sui giovani e il loro diritto all’affermazione.

Il progetto, tutto al femminile, pensato e ideato dal trio Simona Arrighi, Alessandra Bedino e Sandra Garuglieri, prende le mosse dal romanzo Jezabel di Irene Nemirovsky. All’interno di uno spazio circolare va in scena un ipotetico tribunale dove un ipotetico giudice procede al serrato interrogatorio di una ricca signora borghese accusata di omicidio. Apparentemente non dovrebbero esserci sorprese: l’imputata ha già confessato. Eppure, tanto nel giudice quanto negli spettatori-giurati, s’insinua un sospetto: che la donna stia celando un segreto, che nella sua vicenda ci sia un “non detto” che, se svelato, ribalterebbe ogni giudizio.

La paradossale vicenda di questa donna pone così l’accento sull’attuale ed eterno rifiuto della vecchiaia e della morte, sul potere “a breve termine” della bellezza femminile e sull’illusione dell’erotismo come via di fuga dal trapasso terreno, sul disperato attaccamento alla propria immagine e al proprio ruolo “di comando”, sull’omicidio continuo e impunito delle speranze delle nuove generazioni e del loro diritto al successo.

Un progetto di Simona Arrighi Alessandra Bedino e Sandra Garuglieri, drammaturgia di Alessandra Bedino, regia di Simona Arrighi, con Ilaria Cristini, Sandra Garuglieri, Riccardo Naldini, Matteo Tanganelli, Francesca Uguzzoni, creazione sonora di Isabelle Surel, disegno luci di William Mirror, costumi di Antonio Musa, produzione AttoDue.

Per informazioni
Teatro del Ciliegio
Largo Magenta, 1 – Monterotondo Marittimo
tel. 0566 917509
Comune di Monterotondo Marittimo
tel. 0566 917509
www.facebook.com/TeatroDelCiliegio

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.