GROSSETO – “Prepariamoci al mondo del lavoro”, è questo lo slogan con cui Confindustria Grosseto e gli studenti dell’Istituto Tecnico Commerciale Fossombroni di Grosseto si sono confrontati questa mattina. «Rimboccatevi le maniche, siate svegli, attenti, preparati, disposti al sacrificio, sforzatevi di valorizzare le vostre doti, che vogliate fare il medico o l’impiegato, il postino o il ragioniere, prendete le complessità come occasioni, siate originali e metteteci passione in tutto quello che fate». Questa la formula indicata stamani dalla Presidente del Gruppo giovani di Confindustria Giulia Palmieri alle classi prime, seconde e quarte dell’Istituto Tecnico Commerciale Fossombroni, per prepararsi ad affrontare il mondo del lavoro, ma soprattutto per contrastare il messaggio che, accantonati i “Bamboccioni”, ha visto i nuovi giovani etichettati come “generazione choosy”.
L’incontro, organizzato nell’ambito delle iniziative di alternanza scuola-lavoro dell’Istituto Fossombroni e coordinato dalla Professoressa Patrizia Minutolo, è stato aperto dalla Dirigente Scolastica Francesca Dini. Oltre alla imprenditrice Giulia Palmieri, hanno dialogato con i ragazzi il Direttore di Confindustria Antonio Capone, il Presidente della Proloco di Marina di Grosseto e Principina Jacopo Zuccheri, ed il Commercialista Riccardo Vannucci. Durante l’incontro sono state affrontate diverse problematiche legate all’argomento giovani e lavoro, approfondendo oltre che i temi di carattere generale anche quelli legati alle opportunità del nostro territorio.
Partendo dalla definizione data alla nuova generazione qualche mese fa dal Ministro del Lavoro uscente, Elsa Fornero, che appunto definì i ragazzi pronti ad affacciarsi al mondo del lavoro “generazione choosy”, ovvero troppo portati a selezionare il lavoro con il rischio di non cogliere le poche occasioni offerte, l’incontro ha permesso ai giovani studenti di confrontarsi con questa etichetta arrivando alla conclusione che è necessario agire in prima persona per ribaltare totalmente quella definizione. La situazione attuale, con uno scenario di elevata complessità e difficoltà impone che i ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro abbiano necessariamente un spirito di adattamento alle opportunità che non sempre, soprattutto all’inizio del percorso, sono in linea con le proprie ambizioni e le proprie aspirazioni. Durante l’incontro è stato anche affrontato il tema dei NEET (Not in Education, Employment or Traning), ovvero di quelle persone, stimate nel nostro paese in circa due milioni, che non studiano non lavorano e non cercano lavoro. È proprio questo l’aspetto che più ha colpito gli studenti presenti all’incontro, che li ha visti, insieme agli imprenditori, cercare di capire il perché di questo fenomeno e soprattutto come evitarlo.
Si è parlato poi delle opportunità professionali e di lavoro che offre il nostro territorio, ed in questo contesto il Presidente della Proloco di Marina e Principina ha presentato l’evento dei mondiali di vela che si terranno a Marina di Grosseto in luglio, invitando tutti i presenti a candidarsi per svolgere uno stage durante i mondiali, un modo anche questo per cominciare a conoscere il mondo del lavoro.