La Foto Notizia di Il Giunco.net

Attualità

Al Carnevale “cappotto” di Senzuno: trionfa con carro, mascherata e reginetta – FOTOBOOK

FOLLONICA – Un tripudio gialloverde: dopo la fascia di Miss Carnevale 2013, il Senzuno conquista la coppa del “miglior carro” e quella per la mascherata “più bella” della 46esima edizione. I voti della giuria hanno premiato “Boom-Crash. Si stava meglio quando si stava peggio!”, il gigante in cartapesta con cui i volontari guidati dal presidente Michele Nannini hanno messo in scena il contrasto tra la florida Italia anni ’60 e quella sempre più in crisi di oggi (nella foto il presidente di Senzuno alza la coppa del Carnevale 2013; insieme a lui a sinistra il presidente del comitato Carnevale e a destra il vicesindaco di Follonica Andrea Benini).

Un’allegoria che ha le forme e i colori di un carro maestoso e coloratissimo diviso in due: davanti c’è il Paese del “boom”, con una scena dominata da una vecchia Fiat 500, simbolo per eccellenza di quegli anni, guidata da una Italia formosa e sorridente, tra vespe, lambrette e “vitelloni” in cartapesta che rappresentano la “dolce vita” del tempo. Su retro del carro giallo nero, ha sfilato invece l’Italia di oggi e della crisi: ora la Fiat 500 cade a pezzi, e l’Italia, senza sorriso e smagrita, cerca di salvarsi dal mare in tempesta della crisi in cui affogano esodati e disoccupati. E, ad accompagnare il carro gialloverde nel corteo cittadino, la mascherata danzante che si è aggiudicata il posto più alto del podio: sessanta partecipanti, tra adulti e bambini, che hanno sfilato con musica e look scintillante, in perfetto stile anni’60, ricordando il Belpaese che fu.

Insomma, un vero e proprio trionfo per il rione Senzuno che, domenica scorsa, aveva già vinto in fatto di bellezza, con l’incoronazione della sua Reginetta Margoto Rosini che si è aggiudicata il titolo di Miss Carnevale 2013. E oggi, con la vittoria per carro e mascherata più belli, chiude con orgoglio ed entusiasmo la 46esima edizione della kermesse del Golfo. Un’esplosione di festa in piazza XXV Aprile al momento dello spoglio dei voti e della proclamazione dei vincitori: al secondo posto per il “miglior carro” è arrivato il rione 167 Ovest campi Alti al Mare, terzo il rione Chiesa (domani pubblicheremo la classifica integrale).

Il Carnevale di Follonica 2013 si è chiuso con un successo di presenze, 6.500 i biglietti strappati e almeno 13mila le persone che hanno assistito questa domenica alla “fase finale” dello spettacolo. La festa è stata poi saluatat col tradizionale rogo del Re Carnevale in riva al Golfo, che ha dato l’arrivederci all’edizione 2014.

(per ingrandire cliccare sulle foto)

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI