Quantcast
Sport

Subacquea e kayak, ecco le novità dell’associazione Terramare

sommozzatori_sub

GROSSETO – Per gli amanti delle attività sportive in ambiente acquatico arriva un’occasione imperdibile per  imparare le tecniche base di immersione e kayak in completa sicurezza e dinamicità. La Uisp, che da sempre promuove lo sport per tutti e cerca di avvicinare le persone anche alle discipline acquatiche, ha trovato nella sua affiliata associazione Terramare un’importante collaborazione per la realizzazione e la promozione dei corsi di subacquea e kayak che si svolgeranno presso la Piscina Comunale di Grosseto in via Lago di Varano.

Più nel dettaglio: i corsi di sub si terranno in piscina a partire dalle ore 21.45 il martedì e il venerdì. Al termine del corso, dopo quattro immersioni programmate in mare nelle più belle località dell’arcipelago Toscano, verrà rilasciato il brevetto internazionale Cmas di 1° livello fino a 18 metri. L’attrezzatura viene fornita interamente dalle associazioni ed è necessario solamente un certificato medico di sana e robusta costituzione.

Per quanto riguarda il Kayak: i corsi si terranno in piscina il martedì ore 21.00 e il giovedì a partire dalle ore 20.15 e prevedono l’apprendimento delle manovre base per condurre il mezzo, compreso l’eskimo: manovra che permette al canoista di tornare in assetto in caso di ribaltamento accidentale, senza uscire dalla canoa. Il corso classico dura un mese e il materiale viene fornito interamente dalle associazioni. Si ricorda che è indispensabile la cuffia ed è consigliata una muta corta o termica per i più “freddolosi”. Al termine dei corsi in piscina, sono programmate tre uscite (due in mare ed una in fiume).

Per partecipare ai corsi è obbligatorio il tesseramento Uisp per far parte dell’associazione ed essere coperti dall’assicurazione (costo 10 euro), chi è in possesso di una tessera uisp per attività diverse dalla subacquea e dalla canoa, non deve farne una nuova ma è sufficiente richiedere una scheda attività (Terramare-Sub oppure Terramare-Canoa).

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI