Attualità

Disabilità: genitori e associazioni lanciano l’appello contro i tagli

in_gioco_solidarieta_2013

BAGNO DI GAVORRANO – Parte da Gavorrano l’appello lanciato da genitori e associazioni contro i tagli previsti per l’assistenza ai disabili e in particolare per l’indennità di accompagnamento.

L’occasione per far sentire la voce di chi conosce bene i rischi dell’azzeramento di queste risorse è stata la giornata di festa e condivisione “Tutti in gioco per la solidarietà”, organizzata ieri dall’ArcinProgress di Bagno di Gavorrano sui temi della disabilità. Una giornata che ha visto la partecipazione di sei associazioni che operano in Toscana e in particolare nella province di Grosseto, Livorno e Firenze (nella foto un momento della giornata).

Sei realtà che si sono incontrate e confrontate e che sono:  “Il Sole” di Grosseto, “Amici di Nik “di Pozzale (FI), Inviaggioconnoi” di Donoratico, “Ali sul Mare” di Castiglione della Pescaia, “Handy Superabile” di Follonica e  l’Associazione Italiana Persone Down di Grosseto.

Durante l’iniziativa di Arcinprogress, che ha visto alternarsi laboratori di pittura, animazione e momenti musicali, i rappresentanti delle sei associazioni hanno illustrato le attività portate avanti e insieme hanno ribadito l’importanza di tenere alta l’attenzione sul tema delle risorse destinate all’assistenza per i disabili.

Come confermato dagli organizzatori l’iniziativa potrebbe diventare un appuntamento fisso e fare anche di Gavorrano un territorio di riferimento sia per il volontariato che per l’associazionismo legato al tema della disabilità.

Questa prima edizione di “Tutti in gioco per la solidarietà”, ospitata alla casa del Popolo di Bagno di Gavorrano, è stata promossa con la collaborazione dell’Auser di Gavorrano e dell’Unicoop Tirreno e l’associazione La Balena di Follonica. «Per l’ArcinProgress – ha detto Leonardo Cambri, uno degli organizzatori – questa è stata un’iniziativa importante perché siamo un’associazione giovane, nata meno di un anno fa, e perché siamo riusciti a mettere in contatto sei realtà importanti cercando anche si sensibilizzare il nostro territorio proprio sul tema della disabilità».

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI