Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Una giornata per imparare a fare il pane partendo dal lievito madre

Più informazioni su

MURCI – Un’intera giornata dedicata al cibo per eccellenza quello che per secoli ha sfamato gli strati più poveri della popolazione, ma che non è mai mancato neppure nelle mense più ricche: il pane. La manifestazione, dal titolo Pasta madre day, è organizzata dalla neonata associazione artistico artigianale “Stella Madre”.

L’appuntamento, alle ex scuole di Murci, nel comune di Scansano, è fissato per il 2 di febbraio. La giornata si aprirà, alle 10 (con replica alle 16), con uno spettacolo teatrale dedicato ai bambini sull’antica fiaba russa “Il pane”.

Alle 11 e alle 14 laboratorio dedicato ai bambini dai tre anni che, in coppia con un adulto, si cimenteranno nell’impasto e nella cottura del pane, con degustazione finale. Alle 17 aperitivo e degustazione di pani e pizze artigianali e casalinghi. Inoltre sarà distribuito gratuitamente lievito madre anche senza glutine.

L’iniziativa prende avvio da fatto che tra poco meno di una settimana, il prossimo 2 febbraio, in tutta Italia, si festeggia il Pasta Madre Day. Organizzato dalla Comunità del Cibo Pasta Madre, associazione composta da consumatori, agricoltori, mugnai, panificatori e pizzaioli che quotidianamente si impegnano a diffondere la cultura di una filiera del pane e dei cereali sostenibile e di qualità, il Pasta Madre Day è la festa nazionale del lievito madre.
Sono a oggi 67 (ma negli ultimi giorni il numero è destinato a aumentare) gli eventi organizzati e registrati sul sito internet della Comunità (www.pastamadre.net) che porteranno migliaia di aspiranti panificatori casalinghi nelle piazze d’Italia per scambiarsi e condividere il proprio lievito madre.
Un’organizzazione diffusa e autarchica che, partendo dal basso, si impegna a diffondere quel giorno più di 4.000 “dosi” di lievito madre in modo totalmente gratuito.

Info e prenotazioni: stella.madre@hotmail.com Sarah: 328-3913039

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.