Bollicine e musica, un connubio da non perdere con l’«Inverno musicale»

cetolo

GROSSETO – Un concerto di archi e nell’intervallo una degustazione di bollicine offerta dal main sponsor della rassegna “Inverno musicale”, la Allianz Bank. Martedì 29 gennaio alle ore 21 altro appuntamento da non perdere alla Sala Friuli di Grosseto (nella foto la chiesa di San Francesco: a fianco l’ingresso in sala Friuli).

Il festival organizzato dalle associazioni Amici del Quartetto e Corale Puccini di Grosseto con il patrocinio dall’assessorato alla Cultura del Comune, dopo il grande successo dei primi due concerti è arrivato al terzo evento in calendario. Protagonista indiscussa della serata la musica da camera, con il Quartetto d’archi delle Marche, una formazione conosciuta a livello internazionale che ammalierà con le sue note il pubblico maremmano.

Il Quartetto è formato da David Taglioni violino primo, Giuditta Longo secondo violino, Aurelio Venanzi alla viola e Andrea Agostinelli al violoncello. Il gruppo nasce nel 2007 grazie alla passione dei suoi componenti per questa tipologia musicale, amici di vecchia data i quattro si sono uniti creando così una nuova realtà che porta il nome della loro regione, le Marche, terra dove vivono e alla quale sono molto legati. Il programma proposto è un omaggio al classicismo musicale, il concerto si apre con il celebre Quartetto op. 76 detto “L’imperatore” di Franz Joseph Haydn, nel cui secondo movimento viene ripresa la melodia dell’inno “Gott erhalte Franz den Kaiser” (Dio salvi l’imperatore Francesco), scritto dallo stesso Haydn per il compleanno dell’imperatore Francesco II e divenuto successivamente l’inno nazionale tedesco. La seconda parte del concerto è poi tutta dedicata al genio di Ludwig van Beethoven, con lo splendido Quartetto op. 18 in Re maggiore. Tra il primo e il secondo tempo sarà tempo di degustazione, con uno spumante offerto dal main sponsor Allianz Bank. Infoline: 333.9905662, oppure amiquart@gmail.com.

 

commenta

NEWSLETTER

Notizie e approfondimenti quotidiani sulla tua città.

ISCRIVITI