Un libro per ripercorrere la storia, la vita e i pensieri di Antonio Gramsci

Più informazioni su

GROSSETO – Un incontro per parlare della vita di Antonio Gramsci, attraverso il libro di Giuseppe Vacca “Vita e pensieri di Antonio Gramsci”. Il libro, scritto dal presidente della Fondazione Istituto Gramsci di Roma, narra la storia della vita e del pensiero di Gramsci prigioniero del fascismo fondata su documenti finora ignorati o del tutto inediti.

L’appuntamento è in programma lunedì 21 gennaio alle 17 presso la libreria Palomar in corso Carducci a Grosseto. A proposito della sua opera, vincitrice del 45° Premio Acqui Storia, Vacca afferma: «Svolgendo questa ricerca mi sono proposto di contribuire a collocare Gramsci nel suo tempo. D’altronde, oggi ci si può proporre di scrivere una storia della vita e del pensiero di Gramsci non solo grazie ai documenti disponibili e al lavoro critico e filologico che abbiamo alle spalle, ma anche grazie alla distanza che ci separa dal suo tempo.»

L’iniziativa è a cura dell’Istituto Gramsci Grosseto, che celebra così il suo primo anno di attività: un anno ricco di incontri e temi, ultimo dei quali quello degli intellettuali e il loro ruolo nella contemporaneità. La conversazione con Giuseppe Vacca si inserisce in questo filone di approfondimento che l’Istituto sta percorrendo.

Per info www.matergi.it    www.istitutogramscigr.it

 

Più informazioni su

Commenti