• Home
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
  • Cerca
Il Giunco, il quotidiano online della maremma
temi del giorno:
NEWS24
Meteo
Il tempo di un caffè
NUOVI NATI
Maremma com'era
LAVORO
Oroscopo
PODCAST
  • invia notizia
  • segnala evento
  • facebook
  • twitter
  • instagram
  • linkedin
  • contatti
  • pubblicità
  • Home
  • News 24
  • Cronaca
  • Comuni
  • Sport
  • Eventi
  • Meteo
  • Necrologie
  • Redazione
  • Pubblicità
Cerca nel sito
Sport

Football Americano: diatriba accesa sul nome e sul logo dei Condor

0
Football Americano: diatriba accesa sul nome e sul logo dei Condor
  • copiato!

GROSSETO – Incredibile ma vero, sul nome dei Condor, storica società che ha portato in alto il nome del football americano in alto nel territorio, si è accesa una vera è propria diatriba. «E’ limitato e triste nello stesso tempo, dover discutere sul nome. – commenta il general manager Andrea Cappagli -. La maggior parte di noi “Veterans” porta tatuato sulla pelle, ma soprattutto scolpita nel cuore, la scritta Condor». Alla luce della lunga diatriba che va orma avanti da qualche mese fra la società Polisportiva Olimpia e quella dei Veterans, su chi dovrà scendere in campo con il nome e logo dei Condor, si è accesa una discussione che ha portato le due società del capoluogo maremmano a intraprendere addirittura una azione legale.

Ma come nasce la lite sul nome? «Semplice – spiega il dirigente maremmano -, la federazione ha dato ragione, secondo me sbagliando, all’Olimpia, peraltro affiliatasi con il nick-name Longhorns2, prendendo per riferimento il loro anno di affiliazione, il 2009 per l’esattezza». Una decisione che però non appiana le divergenze: « Intanto ci siamo rivolti ad un giudice che dovrà decidere su chi ha diritto a fregiarsi del simbolo e del nome – spiega Cappagli -. La scritta “Condor  Inghirami” nasce nel 1984. La società si chiamava così e il marchio fu registrato dalla stessa azienda che lo ha sfruttato per diversi anni. Decaduta la registrazione del marchio, ho provveduto io stesso a registrare marchio e logo con la nuova dicitura “A.F.T. Condor Grosseto” nel 2012 e ne rivendichiamo a tutti gli effetti la proprietà e lo sfruttamento ai fini sportivi, commerciali e altro».

Cappagli è un fiume in piena e aggiunge:  «Noi e loro avevamo firmato un accordo che è stato disatteso dalla Polisportiva Olimpia, dove si leggeva che si sarebbero impegnati nel settore giovanile fino all’Under 18. Noi dovevamo pensare dell’Under 21 e alla squadra senior come abbiamo fatto. Poi abbiamo scoperto  una loro pre iscrizione per il campionato Under 21 e non solo. Abbiamo sempre cercato di portare in alto il nome della Grosseto sportiva, sempre e solo con le nostre forze. Poi abbiamo saputo che i ragazzi della giovanile della Polisportiva Olimpia, verranno portati a giocare nelle file dei Marines e disputeranno la stagione a Roma. Noi perderemo anche il nome, ma mai la nostra identità che viene da anni di storia. Si quella non la perderemo mai. Il nostro orgoglio è quello di rappresentare la nostra città nel panorama italiano del football americano, indipendentemente dai nomi».

Mentre c’è attesa per la decisione del giudice c’è già una contromisura: «Abbiamo registrato il nuovo nome di “A.F.T. Grosseto 81ers” – conclude Cappagli -, ma di una cosa dovete essere sicuri i veri Condor siamo e rimarremo sempre e solo noi».

Lorenzo Falconi
16 Gennaio 2013 alle 19:26
  • Sport
  • Condor
  • Football Americano
  • Grosseto

Continua a leggere

Torna il camp estivo dei Condor, tra sport, giochi e gite al mare. Ecco come iscrivere i bambini
Attualità
(13:29) Torna il camp estivo dei Condor, tra sport, giochi e gite al mare. Ecco come iscrivere i bambini
Condor Grosseto, rinasce il gruppo di cheerleader: «Già tante richieste, una grande soddisfazione»
Sport
(10:52) Condor Grosseto, rinasce il gruppo di cheerleader: «Già tante richieste, una grande soddisfazione»
Sport, giochi ed inclusività: festa doppia in casa Condor alla chiusura del primo Educamp Coni
Sport
(15:18) Sport, giochi ed inclusività: festa doppia in casa Condor alla chiusura del primo Educamp Coni
Centri di avviamento allo sport del Coni: festa finale per i Condor
Sport
(16:35) Centri di avviamento allo sport del Coni: festa finale per i Condor
Riparte il Camp estivo dei Condor: sport, giochi di gruppo e una gita al mare
Sport
(12:34) Riparte il Camp estivo dei Condor: sport, giochi di gruppo e una gita al mare
← articolo precedente
articolo successivo →
News dallo stesso Comune
  • Invia contributo
  • Segnala evento
  • Feed RSS
  • Contatti
  • Pubblicità

Il Giunco.net

Copyright © 2005 - 2024 - Testata associata ANSO

Il Giunco srl – Quotidiano on line di informazione locale

via dell'Industria, 1046 Follonica (Gr) - Iscrizione al registro della stampa del Tribunale di Grosseto 06/11 del 15/06/2011

Direttore Responsabile: Daniele Reali

Email: [email protected] - Tel: 334.5212000 58022 P.IVA e C.F.: 01545070532 - Iscrizione al ROC: 24812

logo Edinet s.r.l.
Privacy Policy Cookie Policy

Per favore, disabilita AdBlock per continuare a leggere.

Ilgiunco.net è un quotidiano online gratuito che non riceve finanziamenti pubblici: l’unica fonte di sostegno del nostro lavoro è rappresentata dalle inserzioni pubblicitarie, che ci permettono di esistere e di coprire i costi di gestione e del personale.
Per visualizzare i nostri contenuti, scritti e prodotti da giornalisti a tempo pieno, non chiediamo e non chiederemo mai un pagamento: in cambio, però, vi preghiamo di accettare la presenza dei banner, per consentire a Ilgiunco.net di restare un giornale gratuito.