Quantcast
Cronaca

Concordia, Cancellieri consegna le onorificenze: quello italiano è un grande popolo

ISOLA DEL GIGLIO – «Una prova di come il popolo italiano sa essere generoso» con questa motivazione il Ministro dell’interno Annamaria Cancellieri ha consegnato le due medaglie d’oro al valore civile che sono state appuntate ai gonfaloni del comune di Isola del Giglio e Monte Argentario. «Il Capo dello Stato ha deciso di premiare i cittadini, la gente comune, che con una generosità non richiesta ha offerto solidarietà, cibo, calore e assistenza a chi ne aveva bisogno» ha affermato il Ministro (nella foto di Giacomo Aprili assieme ai sindaci Ortelli e Cerulli).

«Questa popolazione andava premiata, con il loro calore hanno reso più semplice una situazione drammatica. In quei giorni di un anno fa gli italiani hanno dimostrato di essere un grande popolo. Dare quello che si ha, che spesso non è molto, soprattutto in questo periodo, è stata davvero un’operazione straordinaria» ha aggiunto Cancellieri nella sala di Rocca Pisana a Giglio Castello dopo aver conferito la medaglia d’oro al valore civile ai Comuni del Giglio e dell’Argentario. Poco prima di imbarcarsi da Giglio Porto sulla lancia dei Vigili del fuoco per compiere un sopralluogo attorno al relitti il Ministro ha affermato: «La nave vista dall’alto colpisce molto. Rendersi conto delle dimensioni colpisce veramente».

Oltre ai riconoscimenti giunti dal Presidente della Repubblica alle popolazioni di Giglio e Argentario, un premio particolare è giunto dai Vigili del Fuoco alle donne del Giglio: un elmo rosso che è stato consegnato dal Capo dipartimento dei Vigili Francesco Paolo Tronca, alla consigliera del comune del Giglio Rossellas Cossu come premio ai gigliesi che aprirono le loro case ai Vigli del fuoco accogliendoli «con il sorriso e soprattutto con un pasto caldo, quando rientravano dalle operazioni di soccorso»

commenta