Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Integrazione multiculturale per il corso rivolto a Italiani e stranieri

FOLLONICA – Corso di formazione per volontari rivolto ai cittadini italiani e stranieri. A Follonica arriva “Casa comune di popoli e culture – il volontariato: una via per l’integrazione multiculturale” corso organizzato dal Cesvot, in collaborazione con Avis di Massa Marittima, associazione senegalese Jappo in collaborazione con la Commissione interculturale del Comune di Follonica. Gli incontri, che si svolgeranno presso la parrocchia di san Paolo della Croce e saletta Tirreno dal 1 febbraio al 31 maggio, si prefiggono di fornire a persone di diversa nazionalità, già inserite nel territorio, strumenti idonei alla conoscenza del volontariato e alla comprensione dei problemi legati alla diversità, nell’ottica del dialogo come mezzo di crescita della cittadinanza attiva e dell’accoglienza solidale, anche al fine di raggiungere una migliore integrazione tra soggetti con culture e valori diversi.

Il punto centrale è il volontariato, che nelle sue varie forme rappresenta una via per la crescita personale, per la conoscenza del territorio e della realtà culturale in cui viviamo. La partecipazione è prevista per un massimo di 20 persone, che dovranno seguire almeno 2/3 delle lezioni, e riceveranno un certificato di partecipazione. Chi fosse interessato può iscriversi entro martedì 15 gennaio alla segreteria organizzativa.

Segreteria organizzativa “Forum del Volontariato Follonica” Via Bicocchi n.2 lunedì, mercoledì, giovedì ore 16.00-18.00 cell. 340.9524572 -349/2105461 forumvolontariatofol@alice.it

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.