Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Piano integrato di Neghelli, il Comune di Orbetello chiede la sospensione delle opere

Più informazioni su

ORBETELLO – In riferimento al Piano Integrato di Neghelli, l’amministrazione comunale di Orbetello ha rilevato tre particolari criticità nelle opere di urbanizzazione riguardanti la pista ciclabile che attraversa via Pietro Nenni e che sottrarrebbe parcheggi ad una zona già congestionata dal traffico. I parcheggi a disposizione del nuovo complesso edilizio, nonostante rispettino gli standard urbanistici sono insufficienti. Infine il sottopassaggio che potrebbe rappresentare un’opera di difficile gestione successiva e comunque non compatibile con le esigenze della mobilità complessiva del piano.

Osservazioni che fanno seguito ad una delibera comunale che precisava: “l’intervento, nonostante il formale rispetto degli standard urbanistici, risulta sottodimensionato nella parte delle opere di urbanizzazione di servizi pubblici, con particolare riferimento ai parcheggi, tanto da far ipotizzare un notevole appesantimento del traffico in tutto il quartiere ed anche in quello limitrofo all’intervento, e che l’attuale Amministrazione intende apportare tutte le migliorie possibili ove non configgenti con gli impegni convenzionali già assunti nella precedente legislatura“.

L’Amministrazione, visto l’avanzamento dello stato dei lavori che ha reso palesi e manifeste le criticità sopra richiamate, ha pertanto chiesto formalmente al Consorzio Neghelli di sospendere momentaneamente la realizzazione delle opere in attesa di un incontro chiarificatore fra Amministrazione Comunale e Regione Toscana, che si terrà venerdì 11 gennaio 2013,  per la valutazione dei tempi e dei modi di realizzazione di una eventuale variante alle opere di urbanizzazione, che ovviamente sarà oggetto di apposita discussione in Consiglio Comunale. E’ intenzione dell’Amministrazione tentare di percorrere una via che con pari impegno impegno economico, quindi senza alterare i contenuti economici della convenzione, impegni le somme che dovessero rendersi disponibili per interventi di consolidamento della fattispecie urbana delle zone limitrofe al comparto del PII.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.