Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

È morta Rita Levi Montalcini. Dieci anni fa il premio Nobel fu ospite della Maremma foto

Più informazioni su

di Barbara Farnetani

ROMA – È morta nella sua casa romana il premio Nobel per la medicina Rita Levi Montalcini (nella foto). La scienziata, dal 2001 senatrice a vita, aveva 103 anni ed era nata a Torino. Montalcini aveva vissuto e lavorato negli Stati Uniti, per poi tornare in Italia senza mai rinunciare alla ricerca e agli studi.

Impegnata nel sociale era presidente onorario di Green Cross Italia, Ong ambientalista fondata da Mikhail Gorbaciov. Proprio per questo suo impegno Rita Levi Montalcini, nel 2002, giunse a Santa Fiora per partecipare al convegno “La nostra acqua quotidiana”, iniziativa promossa dalla Provincia, dalla Asl e dal comune di Santa Fiora in collaborazione appunto con Green Cross nell’ambito sdel progetto “Salute al cibo – La ricetta della Maremma Toscana”.

In quell’occasione toccò proprio al premio Nobel Rita Levi Montalcini (nella foto a fianco, tratta dal sito Green Cross Italia, un momento dell’intervento della scienziata premio Nobel) fare il discorso di apertura alla manifestazione sottolineando la necessità, per il sud del mondo, di imparare a gestire le risorse idriche attraverso l’istruzione e l’apprendimento, con particolare attenzione alle donne, che sono spesso il perno dell’intera struttura sociale .

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.