Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Avviso di garanzia per il timoniere della Concordia: sbagliò ad eseguire la virata

Più informazioni su

GROSSETO – È stato raggiunto nella sua casa di Giakarta Jacob Rusli Bin, il timoniere della Costa Concordia a cui i Carabinieri di Grosseto hanno così notificato la chiusura delle indagini. L’uomo, raggiunto dai carabinieri anche tramite il supporto dell’interpol e delle autorità indonesiane, è indagato per cooperazione in omicidio colposo e naufragio.

La notifica dell’avviso di garanzia al timoniere, entrato nell’indagine dopo che, nel corso dell’incidente probatorio, dalla scatola nera è emersa l’erronea esecuzione da parte sua degli ordini di virata dati dal comandante Francesco Schettino, è stato l’ultimo atto compiuto dai militari dell’Arma dei Carabinieri nella lunga indagine seguita al naufragio della Concordia.

Con la chiusura delle indagini e i relativi avvisi consegnati dagli uomini del Nucleo investigativo, adesso agli indagati restano pochi giorni per depositare le proprie memorie difensive o chiedere di essere ascoltati. Dopodiché saranno i magistrati a formulare al Gup la richiesta di rinvio a giudizio o l’archiviazione delle indagini.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.