Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Diamo i numeri”, on line la settima uscita con i dati sull’Agricoltura

Più informazioni su

GROSSETO – Da oggi è consultabile on line la quinta uscita di “Diamo i Numeri”, a cura dell’Ufficio Statistica della Provincia. La pubblicazione vuole facilitare la fruizione dei dati prodotti e incentivarne la diffusione. Il report di questo mese presenta una sintesi dei dati definitivi del 6° Censimento Generale dell’Agricoltura dell’anno 2010 pubblicati dall’ISTAT.

L’analisi è stata condotta con l’intento di fornire una fotografia aggiornata del settore agricolo in Toscana e nella nostra Provincia, in cui le coltivazioni dell’olivo e della vite risultano essere predominanti. Sono stati elaborati dati sia a livello regionale che provinciale, sono inoltre illustrati i numeri  nel particolare dei 28 comuni della nostra provincia al fine di evidenziare la struttura delle aziende agricole (SAU, SAT, forma giuridica delle aziende, conduzione, informatizzazione) e le coltivazioni più rappresentative della nostra zona (seminativi, coltivazioni biologiche e coltivazioni di olivo e vite).

E’ presente anche un approfondimento sull’agricoltura biologica che mira a quantificare le aziende del territorio che si sono convertite al biologico e che fanno azioni sostenibili, privilegiando la salvaguardia dei terreni e dell’ambiente naturale dove operano.

E’ possibile sfogliare la pubblicazione sul sito della Provincia, nella sezione dell’ufficio statistica e sulla pagina facebook: http://www.facebook.com/provinciadigrosseto

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.