Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Teatro: doppio appuntamento con cioccolata finale a Follonica

Più informazioni su

FOLLONICA – La stagione teatrale e musicale follonichese offre due serate di intrattenimento all’Ex Casello idraulico: Giovedì 27 e venerdì 28 dicembre la Compagnia “I sacchi di sabbia” con la collaborazione del Festival internazionale di Andria Castel dei mondi e con il sostegno della Regione Toscana presentano due spettacoli per sera (alle ore 21.15 e alle ore 22.15) dal titolo “Gli ultracorpi… a science fiction”, con Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Giulia Solano – Scrittura Giovanni Guerrieri – Libri Giulia Gallo – Tecnica Federico Polacci.

«Una subdola invasione aliena è in corso; semi di origine extraterrestre piovono sulla Terra e si rivelano in grado di duplicare, per poi sostituirli durante il sonno. Ma i sosia, incubati in enormi baccelloni, mancano di anima, di umanità. Rileggendo questo plot – affermano gli autori -, ci siamo accorti della sua profonda parentela con il teatro: il tema del doppio, dei sosia, non è forse antico quanto il mondo? Quanti autori importanti vi hanno edificato i loro drammi? Menandro, Plauto, Shakespeare, i Comici dell’Arte, Moliére, Goldoni, Von Kleist, solo per dirne alcuni… Questo famoso topos di fantascienza è da un lato per noi l’occasione di una “riconciliazione” con la tradizione teatrale – continuano -, con la commedia in senso arcaico, quella dei carnevali, delle feste dei folli, dei riti di propiziazione; dall’altro, prendendo a pretesto l’idea dei sostituiti, è l’occasione di pensare un uomo del futuro. Il passato e il presente, la commedia antica e la fantascienza, vecchie tecniche di teatro e misteri spaziali, si fondono nello sforzo di dar luogo ad altre forme del reale. Forse l’utopia non può che essere imparentata con il Carnevale.»

Servizio gratuito di cioccolata calda agli intervenuti in collaborazione con Spinetti – Pasticceria e Caffetteria.

Per consultare il calendario degli spettacoli: www.comune.follonica.gr.it
Per prenotare: Biblioteca della Ghisa dal lunedì al venerdì ore 9.00-19.00, sabato ore 9.00 – 13.00
Tel. 0566.59246; eventi@comune.follonica.gr.it

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.