Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Un dvd per ripercorrere la storia del diversivo

GROSSETO – “Il Diversivo, una storia da riscoprire” è il titolo del video presentato dal Consorzio Bonifica, un vero e proprio documentario come lo definisce Fabio Bellacchi, presidente del Consorzio Bonifica «per restituire ai maremmani una parte della nostra storia che molto spesso è dimenticata, se non addirittura sconosciuta alle nuove generazioni. Tuttavia è proprio a questa grandiosa opera ingegneristica che dobbiamo una parte essenziale della bonifica, ed inoltre alcuni suoi tratti sono ormai inclusi nel tessuto urbano di Grosseto».

Alla presentazione del dvd, realizzato in collaborazione con la Banca della Maremma e prodotto da Tv9, sono intervenuti, oltre al Presidente Bellacchi, l’assessore regionale all’ambiente Annarita Bramerini, il presidente della Provincia Leonardo Marras, il sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi e di Castiglione della Pescaia Giancarlo Farnetani, il presidente della Banca della Maremma Francesco Carri ed il professor Leonardo Rombai dell’Università di Firenze. «Dal prossimo mese saranno disponibili le copie del DVD che potranno essere ritirate da tutti gli interessati gratuitamente presso il Consorzio Bonifica Grossetana in via Ximenes, 3», ha concluso il presidente Bellacchi.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.