Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

IlGiunco.net spegne tre candeline e festeggia un milione di pagine lette foto

di Daniele Reali

GROSSETO – Nasceva sotto l’albero addobbato, a due giorni dal Natale del 2009, quello che oggi è diventato uno dei riferimenti dell’informazione in provincia di Grosseto. IlGiunco.net festeggia oggi i suoi primi tre anni di vita e lo fa raggiungendo un traguardo ambizioso: aver superato un milione di pagine lette, con migliaia di lettori e di maremmani che ogni giorno ci scelgono per essere informati e per leggere le notizie della nostra provincia.

In particolare questo terzo anno di attività ha visto una crescita esponenziale per il giornale come non era mai avvenuto: IlGiunco.net si è trasformato velocemente riuscendo ad allargare il suo “raggio di azione” e coprendo un territorio sempre più vasto.

Oggi IlGiunco.net è diventato il quotidiano online della Maremma. Ogni giorno propone decine di notizie da tutto il territorio della provincia di Grosseto: dalle Colline Metallifere alla Costa d’Argento, dall’Amiata alla città di Grosseto puntando su un nuovo modo di comunicare, puntuale e capillare, con una particolare attenzione alle realtà del territorio, alla vita pubblica, alla politica, alla cronaca, alle associazioni di volontariato, alla cultura, allo sport. Un nuovo modo di comunicare e di informare che punta sulla qualità e sulle opportunità offerte dalla tecnologia.

IlGiunco.net è totalmente integrato con i social network più diffusi: è presente su Facebook e su Twitter e quest’anno, per la prima volta in provincia di Grosseto, ha lanciato la “Diretta Twitter” in occasione delle primarie del centrosinistra. Con decine di aggiornamenti e con notizie in tempo reale per tutto il giorno, IlGiunco.net offre così ai lettori più edizioni nel corso della giornata con la possibilità di leggere le pagine digitali del giornale ovunque, sugli smatphone, sui tablet e sui computer.

Un impegno che è stato ripagato dalla costante crescita di lettori e dall’attenzione che IlGiunco.net ha avuto non solo a livello locale. Sul fronte dei numeri, come detto, è stato superato il traguardo del milione di pagine lette: soltanto nel 2012 sono state 776 mila con un incremento “da brivido” rispetto al 2011: + 560%. Un successo che è stato riconosciuto al di fuori dei confini provinciali: come unica testata giornalistica della provincia di Grosseto, sempre nel 2012, abbiamo partecipato a una serie di eventi di primo piano nel panorama nazionale dell’informazione online. Siamo stati presenti a luglio a Firenze al “Dig.it”, ad ottobre all’Internet Festival di Pisa e a novembre a Varese alla prima edizione di “Glocal News”, il primo festival italiano dedicato al giornalismo online locale. Da segnalare che nel 2012 IlGiunco.net ha aderito all’Associazione Nazionale Stampa Online, che in Italia conta più di 80 testate giornalistiche locali e che darà la possibilità al giornale di essere in contatto con molte altre esperienze e di partecipare a progetti di livello regionale e nazionale (nella foto la partecipazione de IlGiunco.net a Glocal News).

Risultati che ci danno coraggio anche in un momento difficile per l’economia nazionale e per quella della Maremma; numeri che ci danno la consapevolezza di aver svolto un grande lavoro al servizio dell’informazione e dei nostri lettori. Proprio a loro, a tutti loro, va il nostro ringraziamento più grande con l’invito di continuare a seguirci, ogni giorno.

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.