Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Incendio al porto, soccorsi in azione. Esercitazione delle Forze dell’ordine

PORTO SANTO STEFANO – Fumo e fiamme al porto, ma si è trattato solo di una esercitazione. La Guardia costiera, con l’ausilio di Vigili del fuoco, 118 Guardia di finanza, ditta Solari antincendio ed Associazione Amici del Guzzo, ha simulato, questa mattina, un principio di incendio nei pressi dell’Isola ecologica che si trova sulla banchina Toscana. La Sala Operativa della Guardia Costiera, nel corso delle operazioni, ha disposto la vigilanza dell’imboccatura del porto con una unità navale, la chiusura dell’accesso alla banchina Toscana e l’allontanamento delle imbarcazioni ormeggiate nelle vicinanze dell’incendio.

L’esercitazione, che rientra in quelle attività a cadenza periodica organizzate dalla Guardia Costiera, ha avuto un esito soddisfacente, anche in considerazione del fatto che è stata effettuata senza alcun preavviso e che, nell’occasione, è stato verificato il corretto funzionamento dell’impianto fisso antincendio del porto.

Il comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Porto Santo Stefano, Monica Selene Mazzarese, ricorda «l’importanza di tali esercitazioni, che, nel mantenere alta la soglia di attenzione e preparazione professionale dei vari operatori, permettono di verificare la tempestività, l’efficienza e la sinergia dei mezzi di soccorso, nonché l’affidabilità delle comunicazioni, elementi fondamentali in caso di emergenza reale»

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.