Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Grosseto sarà un Capodanno senza botti: ecco l’ordinanza anti-petardi

Più informazioni su

GROSSETO – Niente petardi nel centro storico. Il divieto è stato disposto, tramite ordinanza, dal sindaco di Grosseto Emilio Bonifazi. «In piazza Dante si svolgerà la festa cittadina promossa dal comune – afferma Bonifazi -. È successo nel passato che persone maleducate hanno quasi rovinato la festa allontanando famiglie intere che aspettavano in piazza l’arrivo del nuovo anno. L’amministrazione e le forze dell’ordine vigileranno per far rispettare l’ordinanza. Chi vuole usare petardi od altro è vivamente pregato di non venire a questa festa o a fare “scoppi” in centro.»

«L’ordinanza non può essere generalizzata a tutto il territorio comunale – afferma il sindaco – perché sarebbe in contrasto con la legge nazionale che non vieta tali utilizzi di “botti” in modo generalizzato». Per questo il divieto sarà in vigore solo per il centro storico della città capoluogo dalle 18 del 31 dicembre alle 7 del 1° gennaio. L’ordinanza ricorda il pericolo di questo genere di giochi pirotecnici, per le persone e anche per gli animali che restano in casa. Chi non rispetterà quanto disposto rischia una sanzione dai 25 ai 500 euro.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.