Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Emergenza alluvione, Arpat: i fanghi stoccati ad Albinia non sono contaminati

Più informazioni su

ALBINIA – I fanghi stoccati ad Albinia non sono contaminati. A dirlo sono le analisi compiute dall’Arpat sui campioni prelevati dalla vasca di stoccaggio lo scorso 10 dicembre. Durante il sopralluogo che è stato condotto dai tecnici è emerso che il fango che è stato «accumulato proviene prevalentemente dalle zone rurali alluvionate della frazione della Polverosa e che, da una prima valutazione visiva, sono presenti parti legnose ad alcuni materiali solidi come plastica, vetro e ritagli di pneumatici, la cui percentuale apprezzata non supera il 5% del totale».

Sui campioni prelevati sono stati ricercati ed analizzati alcuni parametri: tra questi idrocarburi, arsenico, cadmio, cromo, nichel, piombo, rame, zinco, cobalto, mercurio, atrazina.

I risultati ottenuti dalle analisi di tutti questi parametri hanno messo in evidenza che non c’è stato il «superamento delle concentrazioni soglia di contaminazione» e cioè «i valori di riferimento per definire se un terreno è pulito o meno».

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.