Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Slow Food: a Boccheggiano si elegge la migliore farina di Castagne del 2012

Più informazioni su

BOCCHEGGIANO – Per la prossima data di domenica 23 dicembre 2012 la comunità di Boccheggiano conferma, per il quarto anno consecutivo, l’appuntamento per la selezione della migliore farina di castagne 2012 e la degustazione di tutti i suoi derivati.

Gli abitanti di Boccheggiano, in collaborazione con la Condotta Slow Food Monteregio e l’Associazione valorizzazione castagna alta maremma, offrono la possibilità di ritrovare  sapori antichi e nuovi grazie alla consolidata collaborazione dei ristoratori e del panificio del  paese, determinati a confermare il valore culturale e gastronomico della farina di castagna e dei suoi derivati.

Nel mattino, grazie alla preziosa partnership con la Condotta Slow Food Monteregio, si rinnova il successo della selezione di farina di castagne con la presentazione delle farine dei 6 concorrenti provenienti da zone diverse della Toscana a conferma della potenziale valenza regionale di questa particolare competizione.

La premiazione, determinata da apposita giuria, avverrà nel pomeriggio. All’ora di pranzo tutti i ristoranti del paese saranno disponibili per menù tematici sulla castagna.

Tra gli appuntamenti della giornata: visita al seccatoio tradizionale, degustazioni di dolci, salumi e formaggi, cantine aperte e mercatino gastronomico e artigianale per tutta la giornata, musica itinerante, canti popolari, cioccolata calda e vin brulè. Infine anche uno spazio dedicato ai più piccoli con Trucca-bimbi e Babbo Natale con il suo asinello carico di doni e caramelle.

Informazioni: 3357005157 oppure 3381021969

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.