Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Massa è ancora un “comune virtuoso”. Confermata la certificazione ambientale Emas

Più informazioni su

MASSA MARITTIMA –  arrivata pochi giorni fa la notizia della conferma al Comune di Massa Marittima, la certificazione ambientale EMAS e la conformità al sistema di gestione ambientale ISO 14001. Si tratta della seconda verifica del triennio 2010-2013; ad eseguire i relativi controlli è stato l’organismo certificatore, RINA spa. La certificazione EMAS, che completa la ISO, è un riconoscimento comunitario, conferito a tutte le organizzazioni pubbliche o private che decidano di sottoporsi a valutazione esterna del proprio sistema di gestione ambientale.

L’EMAS (Sistema Comunitario di Ecogestione e Audit) viene infatti assegnato a quegli enti o imprese che si impegnino in un miglioramento continuo della propria efficienza ambientale. Il riconoscimento, che permette l’accesso con un punteggio più alto ai bandi di finanziamento sui vari progetti,  viene conferito in funzione di un miglioramento dell’ efficienza nei processi, un maggiore controllo del rispetto dei regolamenti ambientali e una migliore rispondenza ai più moderni requisiti di carattere ambientale. Per fare ciò il Comune ha definito una serie di programmi ambientali e li ha inseriti nel suo sistema di gestione con l’obbiettivo di un costante miglioramento della sua organizzazione e delle prestazioni di carattere ambientale. I campi di valutazione sono i più svariati: dalla pianificazione e tutela del territorio alla gestione della viabilità, della rete fognaria e di depurazione delle acque e di controllo delle risorse idriche. Il team di verifica ha valutato il Sistema di Gestione Ambientale ben impostato e applicato a tutte le attività dell’Ente.

 

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.