Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Regione: «Realizzeremo il Centro documentazione degli Etruschi a Grosseto»

FIRENZE – «La decadenza del Piuss Grosseto Città Cultura non bloccherà il progetto del Centro di documentazione degli Etruschi, che verrà realizzato con risorse reperite dal Piano della Cultura 2012-2015». Lo ha dichiarato l’assessore alla cultura e al turismo Cristina Scaletti dopo che, con una delibera, la Giunta regionale ha voluto ribadire il carattere strategico dell’opera, sia sul piano culturale che turistico.

Il passo successivo sarà la sottoscrizione di un accordo di programma con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali per la valorizzazione dell’ area archeologica di Roselle nel Comune di Grosseto. «Realizzeremo un’idea per noi strategica – sottolinea l’assessore Scaletti -. La Regione, insieme al Comune di Grosseto e alla Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana, predisporrà uno studio di fattibilità che metterà in evidenza tutte le caratteristiche funzionali, tecniche, gestionali, economico-finanziarie e giuridiche del centro da realizzare; nonchè l’analisi delle possibili alternative. Questo studio costituirà per la Giunta regionale la base di discussione, con l’obiettivo subito dopo di affidare la progettazione del centro, e procedere successivamente alla sua realizzazione».

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.