Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Grandine sulla Maremma: ancora pioggia, maltempo e una tromba d’aria in provincia di Grosseto foto

di Barbara Farnetani

GROSSETO – Ancora grandine sulla provincia di Grosseto, che sembra ormai abituata ai violenti rovesci di questi ultimi giorni.

Capita sempre più spesso che il tempo volga in breve al peggio con violenti acquazzoni che si trasformano in grandinate intense, con chicchi grossi che creano rapidamente una coltre bianca e scricchiolante anche di diversi centimetri di spessore, coprendo tutto e causando notevoli disagi a chi si muove a piedi ma anche alle automobili.

La città di Grosseto, ma anche la zona nord, Follonica, il comune di Gavorrano (Caldana in particolare per esempio, da cui vengono la foto sopra e quella a fianco che state vedendo in questo articolo. Foto Rachele Bonucci), è stata interessata da un’ondata di maltempo durata qualche decina di minuti per poi lasciare di nuovo spazio al sereno e persino ad un timido sole oltre che, su Grosseto, ad un doppio arcobaleno.

 

Sulla costa poi, oltre alla grandine, il mare è stato sconvolto anche da una tromba d’aria ben visibile dalla terraferma, anche dal molo di Castiglione della Pescaia (nella foto accanto il vortice della tromba marina. Fonte facebook)

Un fenomeno che fa seguito alle piogge devastanti di novembre e alla neve che, anzitempo, ha interessato il Monte Amiata dove per l’occasione sono stati anche aperti gli impianti di risalita.

 

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.