Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Scuola: a Follonica la città chiede un istituto professionale e un liceo classico

Più informazioni su

FOLLONICA – In riferimento alla programmazione e al riordino della rete scolastica del territorio, negli scorsi giorni il Consiglio comunale, all’unanimità, ha dato mandato al Sindaco e alla Giunta di Follonica di sollecitare e promuovere l’impegno dell’Amministrazione Provinciale al sostegno delle richieste dell’ISIS di Follonica per l’ampliamento dell’offerta formativa.

In particolare , la richiesta si esplicita in due nuovi indirizzi di studio per arricchire l’offerta formativa della città: l’Istituto professionale dei servizi socio-sanitari e il Liceo Classico.

«Un Istituto professionale risponde sia alle richieste di una società complessa ed evoluta – spiegano i promotori della mozione –, sia all’esigenza di studenti che necessitano di un percorso formativo spendibile in un settore in crescita e con opportunità lavorative. Questa può anche essere una risposta alla dispersione scolastica, spesso legata ai soggetti più fragili e altrettanto spesso incentivata dal dover frequentare scuole in altre sedi».

La richiesta del Liceo classico invece nasce dall’esigenza di evitare la sparizione di questo indirizzo di studio dal territorio visto che Follonica rappresenta il centro di un bacino ampio che comprende anche la Val di Cornia.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.