Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

“Grosseto d’ascolto”, un libro di poesie dedicate alla città

Più informazioni su

GROSSETO – Sarà presentato domani, sabato 15 alle 11,30 nell’Aula Magna dell’Istituto Tecnico Commerciale di Grosseto il libro di poesie di Massimo Ciani dal titolo “Grosseto d’ascolto”.

«Una raccolta di poesie – ci dice l’autore – che vedono come protagonista assoluto la città in cui molti di noi sono nati e viviamo. I monumenti, le chiese, le vie, le piazze, quasi per incanto si animano, prendono la parola e si raccontano. Prima è un brusio indistinto, poi ciascuna di loro narra ciò che è e ciò che è stato. Ciò che ha veduto e sentito e ciò che non avrebbe voluto né vedere né ascoltare. Più che messaggi individuali, sono messaggi di storia collettiva, impronte di una città che fa difficoltà a riconoscersi , a ritrovare le proprie memorie all’interno di un processo di globalizzazione sempre più rapido ed avvolgente. La città parla ma anche si ascolta. A volte compiaciuta. A volte addolorata, a volte speranzosa. Come una musica d’ascolto. Appunto, Grosseto d’ascolto».

Il progetto e realizzazione grafica sono stati curati da Giampaolo Ciurli. Il libro è autoprodotto e non è reperibile attualmente in libreria, ma solo presso l’Autore.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.