Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Castiglione eventi “low cost” per Natale, tanti appuntamenti con un occhio al risparmio

Più informazioni su

CASTIGLIONE DELLA PESCAIA – Sarà un Natale low cost ma non per questo meno divertente e coinvolgente. Questo affermano con forza gli assessori Rotoloni al turismo e Mazzarello al bilancio del Comune di Castiglione della Pescaia. I tagli al budget degli eventi invernali, dovuti soprattutto al reperimento tempestivo di fondi per la messa in sicurezza delle zone alluvionate di Piatto Lavato, promettono comunque di accontentare il pubblico che sceglierà di passare in paese qualche pomeriggio di festa: “Quando il sindaco ci ha comunicato l’immediato reperimento di fondi da destinare alle zone colpite da acqua e fango – spiega Mazzarello -, ci siamo subito attivati, ognuno nel suo ambito, per concretizzare un fondo economico che fosse di minor impatto possibile sul bilancio comunale. Così, la via più agile, è risultata quella di “limare” le risorse dei capitoli già in essere tagliando le spese relative alle luminarie natalizie e alla installazione della pista di pattinaggio sul ghiaccio consentendoci così di risparmiare intorno ai 45 mila euro. In alternativa, abbiamo optato per l’adozione di un tendone in piazza Garibaldi, che sarà disponibile dal 22 dicembre al 6 gennaio, e che ospiterà dal cinema di Natale agli spettacoli di musica e intrattenimento durante le ore pomeridiane. Certi di aver fatto la scelta migliore – conclude Mazzarello -, siamo, in questa occasione, a ringraziare le associazioni di volontariato e le associazioni sportive del nostro territorio per il grande contributo che ci hanno saputo dare nella realizzazione di appuntamenti ed eventi a costo zero”.

Nel dettaglio di quello che sarà il calendario eventi natalizi è l’assessore al turismo Pier Paolo Rotoloni a presentare gli appuntamenti: “Come accade all’interno di quasi tutte le famiglie italiane, anche nella nostra comunità, abbiamo dovuto fare delle rinunce privandoci di qualcosa a favore della priorità che vede molti castiglionesi ancora in grande difficoltà dopo l’ultima alluvione. Considerata questa urgenza, siamo sicuri di aver realizzato una serie di eventi che potranno accontentare soprattutto il Natale di bambini e famiglie all’insegna dello sport e del divertimento. Il primo appuntamento da non perdere è quello del 23 dicembre per la seconda edizione della Corsa Campestre di Babbo Natale capitanata dalla campionessa Elisabetta Artuso e dall’Associazione Atletica castiglionese, il 30 dicembre, al piazzale ex Maristella, il Centro IppicoLa Bandita metterà in scena lo spettacolo dei butteri in spiaggia. Il31, in piazza Garibaldi, saluteremo l’anno nuovo con lo spettacolo circense “Compagnia Scaramentica” per concludere la serata con la musica del dj Ettore Raso. Altro appuntamento che ha riscosso grande partecipazione lo scorso anno e che riproponiamo come augurio del 2013, è il Primo bagno in mare con partenza dal piazzale ex Maristella il 1 gennaio alle ore 11.45. Il 3 gennaio, alle 18.00 si svolgerà Castiglione On Air, appuntamento che vedrà coinvolti gruppi musicali castiglionesi in concerto per poi arrivare al 4 gennaio con uno spettacolo esclusivo e impedibile: il Roller Gala, esibizione di grandi campioni del pattinaggio, primo fra tutti Marco Santucci, che daranno prova delle loro grandi capacità e che devolveranno l’incasso in beneficenza. Nella frazione di Tirli, Vetulonia e Buriano, a conclusione del periodo natalizio, si festeggerà il suggestivo arrivo della Befana, sabato 5 gennaio alle ore 20.00 con assaggi di prodotti tipici locali”.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.