Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Da Grosseto alla Puglia: a Bari l’esperienza della Task Force e del Codice Rosa

Più informazioni su

GROSSETO – L’esperienza grossetana della Task Force interistituzionale e del Codice rosa, contro la violenza sulle fasce deboli della popolazione, varca i confini regionali della Toscana ed arriva in Puglia.

Viene presentato oggi, a Bari, il progetto sperimentale “Binario rosa – il coraggio della paura per sconfiggere l’orco”, che il Comune di Bari sta realizzando in collaborazione con l’Azienda ospedaliera Policlinico, l’Associazione nazionale magistrati – Distretto di Bari e l’Associazione Società scientifica interdisciplinare e di medicina di famiglia e di comunità della Puglia.

Il progetto, che si rivolge in particolare alle categorie deboli della popolazione vittime di violenza fisica, sessuale e psicologica (donne, anziani, bambini, disabili) è mutuato dal modello applicato nella Asl 9 e prevede un percorso dedicato, che parte con l’attribuzione di un codice di triage specifico e la presa in carico dei soggetti vittime di violenza al Pronto soccorso del presidio ospedaliero barese.

All’incontro di presentazione del “Binario rosa”, infatti, sono presenti Vittoria Doretti (nella), responsabile aziendale e referente regionale per il Codice rosa, e Giuseppe Coniglio, sostituto procuratore e referente della Task Force per la Procura della Repubblica di Grosseto, per l’illustrazione dell’esperienza maturata negli ultimi due anni a Grosseto e in Toscana.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.