Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

Alluvione, migliora la situazione nella Laguna di Orbetello

Più informazioni su

ORBETELLO – Proseguono i monitoraggi nella Laguna di Orbetello da parte di Arpat. A seguito dell’alluvione del 12 novembre scorso infatti si erano rilevate alcune irregolarità e anomalie nella acque. L’ultima raccolta dati invece mostrano la tendenza ad andare verso il ripristino delle consuete condizioni chimico fisiche delle sue acque. Ciò appare più visibile per quanto concerne la salinità delle acque, che tuttavia ancora non è rientrata ancora ai consueti livelli misurabili in questo periodo.

I livelli di contaminazione residua delle acque da composti organici risultano, anche in questa circostanza, prevalentemente non misurabili o comunque molto bassi. Il carico degli antiparassitari, seppur a livelli di tracce, in questi ultimi controlli sembrerebbe essere ulteriormente ridotto. I valori di alcuni nutrienti sono moderatamente diminuiti ma appaiono superiori a quanto registrato negli ultimi anni, rimanendo tuttavia in un ambito di concentrazioni compatibile con questi ecosistemi, naturalmente votati ad ampie oscillazioni dello stato trofico. (foto Enzo Russo)

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.