Il Giunco.net - Notizie in tempo reale, news in Maremma di cronaca, politica, economia, sport, cultura, spettacolo, eventi ...

A Grosseto l’inverno è in musica con gli Amici del Quartetto e la Corale Puccini

Più informazioni su

GROSSETO – Appuntamento, martedì 11 dicembre 2012 alle 21 alla sala Friuli di Grosseto (vicina al convento di San Francesco), con il secondo evento della rassegna “Inverno Musicale” organizzata dall’associazione Amici del Quartetto e dalla Corale “Puccini” con il patrocinio dell’assessorato alla Cultura del Comune di Grosseto. Dopo il grande successo del concerto di apertura del 26 novembre, con la soprano napoletana Ilaria Iaquinta, saliranno sul palco della sala Friuli il flautista Roberto Orengo e il chitarrista Diego Campagna, con un programma virtuosistico e di grande musica, con brani di Giuliani, Ibert, Castelnuovo-Tedesco, che si completerà con le famosissime “Sette canzoni popolari spagnole” di Manuel de Falla. L’intento dell’Inverno Musicale è animare le serate infrasettimanali con eventi di qualità adatti sia ad un pubblico esperto di musica sia ai semplici appassionati. Ecco perché gli Amici del Quartetto e la Corale Puccini si sono date da fare per creare un calendario che vede protagonisti artisti di fama internazionale.

I due musicisti, entrambi liguri, vantano una grande esperienza concertistica che li ha visti esibirsi per i più prestigiosi festival musicali europei. Roberto Orengo si è diplomato in flauto al conservatorio “Verdi” di Cuneo nel 1993, perfezionandosi successivamente con i maestri Giuseppe Nova, Glauco Cambursano, Maxence Larrieu, Jean-Claude Gerard e collabora con le orchestre di Savona, di Cuneo, l’orchestra sinfonica di Sanremo, l’orchestra della Manhattan School di New York, il teatro Carlo Felice di Genova. Il chitarrista Diego Campagna si è perfezionato all’università Mozarteum di Salisburgo graduandosi con il massimo dei voti con il maestro Eliot Fisk e ha seguito i corsi di perfezionamento di alcuni dei più grandi esponenti mondiali della sei corde: Alirio Diaz, Eliot Fisk, Eduardo Fernadez, Roland Dyens, Benjamin Verdery, Augustin Wiedemann, Ricardo Gallen. Da diversi anni svolge un’intensa attività concertistica sia come solista che in formazioni da camera, tra cui spicca il duo con la celebre soprano Mariella Devia e la collaborazione con il “Neues Wiener Quartet” di Vienna.

Più informazioni su

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di Il Giunco.net, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.